IL FAMOSO CONDUTTORE FA COMING OUT: “HO DETTO A MIA MOGLIE E MIA FIGLIA CHE SONO GAY”

L’omosessualità è ancora un tabù. Dopo anni e atti di lotte, volte ad abbattere i pregiudizi e i retaggi storico-culturali oltre che sociali, ancora oggi dichiarare apertamente di non essere etero, innesca, in alcuni, quel senso di curiosità, quasi come se quella persona fosse un alieno.

Perché, diciamocelo francamente, gli anni passano, ma l’attrazione sessuale verso lo stesso sesso continua ad essere sempre sotto i riflettori, o in positivo, o in negativo.

Di passi avanti ne sono stati fatti, dato che l’omosessualità è stata eliminata dall’elenco delle malattie mentali nel 1990 dall’Oms, che l’ha definita “una variante naturale del comportamento umano”, ma le violenze sulle persone LGBT ( lesbian, gay, bisexual, trans), continuano.

Capiamo bene che, dinnanzi alle violenze fisiche e verbali, ai soprusi, alle prese in giro, nei confronti di chi si innamora di una persona del suo stesso stesso, la strada per raggiungere la piena parità di diritti è ancora lunga e questo lo vediamo con esempi lampanti, di persone comuni e vip, ogni giorno.

Se poi parliamo di un personaggio famoso che fa all’improvviso un coming out, logico che il gossip si focalizzi su di lui, cercando di carpire ogni informazione possibile sul suo nuovo compagno e sulla sua nuova vita.

Il coming out di uno dei conduttori di Linea Verde Estate edizione 2021 ha innescato non poche polemiche sui social. Parlo dello chef Marco Bianchi, divulgatore scientifico per la fondazione Umberto Veronesi, che ha poi iniziato a scrivere i libri di cucina salutare ed è proprio in questo contesto che ha ricevuto la sua prima proposta televisiva.

Bianchi ha dichiarato: “Una sera, mentre la nostra bimba dormiva, ho detto a mia moglie Veruska ‘sono omosessuale, lo sono sempre stato, però solo ora ho capito che sto bene con te ma come amico, perché quello che va oltre, probabilmente, è con un uomo’”. 

Raccomandato da

Marco si è lasciato andare a questa confessione, riportata sul Corriere della Sera, decidendo di raccontarsi a cuore apertoper spiegare a tutti coloro che lo hanno sempre seguito qual è il momento in cui ha deciso di essere arrivato a un punto di svolta, dicendo: “Ho avuto la forza di fare coming out solo dopo aver raggiunto altre certezze. Veruska mi è stata vicino. Mi mancava qualcosa: gli apprezzamenti femminili non mi gratificavano, poi la paternità mi ha dato lo spunto finale di riflessione”.

Ma per chi batte il suo cuore ora? Per Luca Guidara, influencer e “coach dell’ordine”. Convinto dei suoi sentimenti, dopo aver consultato diversi esperti, ha deciso di comunicare il suo orientamento sessuale anche alla figlia che, dopo un primo incontro finto-casuale, ha frequentato Luca con estrema naturalezza, accettandolo senza problemi.

Marco Bianchi ha, infine, affrontato il problema della discussione del suo orientamento con la famiglia, fortemente cattolica, contraria all’omosessualità, che ha reso molto difficile l’esternazione del suo modo di essere, arrivando a fargli pensare che essere gay fosse la cosa più brutta del mondo. Ma, alla fine, ha trovato in se stesso il coraggio di abbattere le sue insicurezze di mettere insieme il puzzle della sua vita, ammettendo, finalmente, di essere omosessuale, anche con il supporto della moglie, dalla cui ha avuto un’ unica figlia, Vivienne, in 9 anni di matrimonio.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.