Terremoto nettamente avvertito dalla popolazione: disposta la chiusura delle scuole. Ecco dove

TERREMOTO NETTAMENTE AVVERTITO DALLA POPOLAZIONE

Ogni giorno in Italia, in Europa e nel mondo si registrano diversi terremoti di magnitudo più o meno intensa: se in alcuni casi queste scosse non vengono percepite dalla popolazione, in altri vengono nettamente avvertite, in particolar modo se l’epicentro del sisma si registra nei pressi dei centri abitati. Soffermandoci sulla giornata di oggi, giovedì 15 dicembre 2022, va sottolineato come l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia abbia registrato una scossa di terremoto avvertita dalla popolazione: il sisma in questione si è verificato alle ore 05:32, di magnitudo 3.2, con epicentro nel distretto Costa Garganica (Foggia), mentre l’ipocentro è stato registrato a 23 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione si è verificato ad 36 chilometri a nord di Manfredonia, a 45 chilometri a nord-est di San Severo, a 57 chilometri a nord-est di Foggia e a 76 chilometri a nord di Cerignola. Secondo quanto riportato da “Tg24.sky.it”, la scossa è stata avvertita non solo a Rodi Garganico, ma anche in altri comuni del Gargano. A Vico del Gargano e Ischitella è stata disposta la chiusura delle scuole per precauzione (non si segnalano, infatti, danni alle strutture).

TERREMOTO, DOPPIA SCOSSA NEL DISTRETTO COSTA MARCHIGIANA PESARESE

Per quanto riguarda le altre scosse di terremoto registrate in Italia, nel corso della mattinata di oggi, giovedì 15 dicembre 2022, esattamente alle ore 06:29 e 06:45, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una doppia scossa di terremoto di magnitudo 2.3 e 2.4 nel distretto Costa Marchigiana Pesarese (Pesaro Urbino), con ipocentro localizzato rispettivamente a 12 e 7 chilometri di profondità. Il sisma più intenso è stato localizzato dall’INGV a 33 chilometri ad est di Fano, a 39 chilometri ad est di Pesaro, a 43  chilometri a nord di Ancona e a 66 chilometri ad est di Rimini.

TERREMOTO, SCOSSA NEL DISTRETTO ADRIATICO SETTENTRIONALE

Nel corso della mattinata di oggi, mercoledì 15 dicembre 2022, esattamente alle ore 06:57, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 nel distretto Adriatico Settentrionale (MARE), con ipocentro localizzato a 10 chilometri di profondità. Il sisma in questione, inoltre, è stato localizzato dall’INGV a 60 chilometri a nord-est di Fano, a 61 chilometri a nord-est di Pesaro, a 71 chilometri a nord di Ancona e a 78 chilometri ad est di Rimini.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.