Arriva l’importante annuncio del Ministero della Difesa ucraino: “Entro fine anno potremmo…”
CRESCE LA FIDUCIA TRA LE TRUPPE UCRAINE
La guerra in Ucraina prosegue ormai da diversi mesi e la tensione rimane molto alta: un cessate il fuoco non sembra all’orizzonte, così come una trattativa tra le parti. Anzi. Nelle scorse settimane, infatti, è cresciuta la fiducia tra le truppe ucraine. E, anche se l’arrivo dell’inverno imporrà un rallentamento della guerra, l’Ucraina pensa di poter sferrare entro la fine dell’anno in corso un’avanzata decisiva.
QUANDO POTREBBE CONCLUDERSI LA GUERRA
Volodymyr Havrylov, vice ministro della Difesa ucraina, si è detto certo che l’esercito potrebbe arrivare addirittura in Crimea entro la fine di quest’anno. Havrylov, come riporta Fanpage.it, ai microfoni di Sky News ha espresso l’auspicio che la guerra possa concludersi la prossima primavera, dichiarando che i soldati ucraini sono pronti a combattere anche nel duro inverno.
“L’ARRIVO IN CRIMEA È SOLO UNA QUESTIONE DI TEMPO”
“L’arrivo dei nostri uomini in Crimea è solo una questione di tempo: accadrà prima o poi. Un evento inatteso come il collasso del regime di Putin potrebbe permetterci di riprendere l’intera Crimea entro la fine di dicembre. Si tratta di una possibilità che non va esclusa”, ha dichiarato il vice ministro ucraino. Insomma: l’avanzata delle truppe ucraini potrebbe subire un’accelerazione qualora arrivassero novità riguardanti il regime russo.
ESCLUSO IL RICORSO ALL’ARSENALE NUCLEARE
A stravolgere la dinamica della guerra potrebbe essere “la sparizione di Putin per motivi oscuri”, la “presa di posizione di qualcuno all’interno del circolo di potere russo” o “la reazione di una società disillusa dalla ingente perdita di soldati”. Havrylov ha di fatto escluso il possibile ricorso della Russia all’arsenale nucleare, ritenendolo improbabile; escluso anche un negoziato, “possibile solo quando i russi avranno abbandonato ogni singolo centimetro del suolo ucraino”.