Allerta alimentare, il Ministero della Salute ha ritirato questi lotti di uova. Ecco tutti i dettagli
RISCHIO SALMONELLA PER QUESTI ALIMENTI, ORDINANZA DI RITIRO DEL MINISTERO DELLA SALUTE: TUTTI I DETTAGLI
Arriva una nuova (ennesima) allerta alimentare da parte del Ministero della Salute italiano: l’ente governativo del nostro Paese ha ordinato il ritiro da supermercati e negozi di un prodotto amato e consumato dai cittadini. Si tratta di alcune confezioni di uova che, come riportato nella nota ministeriale, sono risultate positive al batterio della salmonella enteridis.
I DETTAGLI SULLE UOVA RITIRATE
I prodotti di cui è stato disposto il ritiro sono “sei uova fresche grandi L (63-73g) guscio bianco” del marchio “Uova Pazzaglia“. I lotti sono il 431001 e il 441001. L’azienda produttrice è Uova Pazzaglia di Battaglia Luca, con sede a Budrio di Longiano (in provincia di Forlì-Cesena). Le date di scadenza riportate sulle confezioni sono 22 e 28/11/2022. Proprio pochi giorni fa un altro lotto di uova era stato ritirato per lo stesso motivo.
COSA FARE
Nel caso in cui siano state acquistate confezioni di queste uova, la prima cosa da fare è controllare sull’etichetta se il lotto ritirato dal Ministero della Salute corrisponde al cibo in possesso; in caso positivo, come di consueto, si prega di non ingerire il prodotto e riportarlo nel supermercato in cui è stato acquistato per ottenere il rimborso integrale o uno sconto di pari valore su altri alimenti.