“STA ARRIVANDO, SARANNO 10 GIORNI INFERNALI”. L’ALLARME DEI METEOROLOGI
Chi deve spostarsi per lavoro, chi per lavorare nei campi, chi per semplice curiosità, consulta le previsioni meteo. Ormai basta davvero un click per poter conoscere in anticipo cosa ci riserva il tempo.
Finora abbiamo sempre fatto i conti con l’afa, con il caldo, con temperature decisamente asfissianti. In tanti si chiedono, dunque, cosa c’è da aspettarsi nei prossimi giorni.
Complici i cambiamenti climatici, è tutto imprevedibile oramai, e le cose cambiano dal giorno alla notte. Cambiamenti improvvisi ma anche pazzeschi, impensabili.
Se finora stavamo combattendo contro il caldo che non voleva mollarci, è arrivato il momento di aprire gli ombrelli. Ce lo dicono gli esperti, in modo da poter preparare anzitempo tutto il kit di impermeabili, stivali e cappucci.
L’armamentario è d’obbligo, in quanto la situazione prospettata non è proprio idilliaca. Vediamo cosa ci dicono i meteorologi.
Su sito www.ilmeteo.it, apprendiamo che il quadro meteo previsto per i prossimi giorni sarà davvero eccezionale, mai registrato da inizio 2022. Cosa succederà? Ci aspettano dieci giorni di pioggia, con un ulteriore peggioramento all’inizio della prossima settimana. E’ arrivato ufficialmente il tempo degli ombrelli, indice che l’autunno, pur se in ritardo con la tabella di marcia, sta comunque entrando nel vivo.
Lorenzo Tedici, meteorologo del sito, ha confermato che le mappe meteorologiche sono decisamente autunnali per i prossimi 10 giorni, anche se la prossima settimana la situazione potrebbe (il condizionale è d’obbligo) uscire fuori controllo, con fenomeni a carattere alluvionale. In particolare, fa notare l’esperto, da martedì 22 novembre, quindi dal giorno in cui si festeggia Santa Cecilia e si allestiscono, in molte zone d’Italia, gli alberi natalizi, potrebbe venirsi a formare ciclone molto profondo e preoccupante.
La situazione meteo è attentamente monitorata, ma quel che è certo è che la pioggia prenderà il sopravvento e si avranno precipitazioni forti come non è mai accaduto finora, in quest’anno. Allo stato attuale, per una decina di giorni è previsto maltempo. Le temperature fino a lunedì saranno nella media, fino ad entrare nella fase più fredda. Al Nord, vanno segnalate nebbie fitte, almeno fino al primo pomeriggio di domani, mentre domenica ci saranno locali gelate in Pianura Padana. In generale il maltempo regnerà sovrano, quindi armiamoci di stendini interni e asciugatrici e posticipiamo, per ovvi motivi, gli impegni all’aperto.
Lo scenario è quello tipico invernale, quindi pioggia, cielo scuro, nubi intense. Se oggi, 16 novembre, il meteo è stato caratterizzato da miglioramenti al Nordovest e instabilità al Nordest, diffuso maltempo su Toscana, Umbria, Lazio e sulla Sardegna, forti piogge sulla Campania e al maltempo in generale al Sud, domani, giovedì 17 novembre, al Nord Italia sarà nuvoloso, con un peggioramento in serata.
Stessa cosa per il Centro Italia, mentre al Sud il maltempo concederà una piccola tregua. Venerdì 18 novembre al Nord sono previste piogge sparse, al Centro maltempo, mentre al Sud tornano le piogge. Ovviamente continueremo a monitorare la situazione per tenervi aggiornati su quello che il tempo, decisamente impazzito, ha in serbo per i prossimi giorni. Ormai l’imprevedibilità regna sovrana e tutto può evolversi in men che non si dica.