Piantedosi insegna a Lamorgese come si fa con le navi pirata! Ha scritto a Norvegia e Germania: quelle navi sono vostre, i clandestini prendeteveli voi
Prosegue lโallarme sbarchi sullโisola di Lampedusa. Nel corso di questa notte, fino alle prime ore della mattinata, sei barconi sono giunti al largo delle coste italiane con piรน di 500 migranti a bordo, trasferiti successivamente presso lโhotspot di contrada Imbriacola. Lโemergenza non sembra fermarsi: a fronte di 350 posti disponibili nel centro di prima accoglienza, attualmente si contano quasi 1200 rifugiati, mentre altri 1400 attendono aiuto tra le zone di Italia e Malta.
Allarme sbarchi
Una situazione insostenibile, di cui, sul sito nicolaporro.it, avevamo giร discusso questโestate, riprendendo alcune immagini delle gravissime condizioni di sicurezza โ e di salute โ in cui versano questi spazi di primo soccorso. Lo stesso Matteo Salvini, attuale vicepremier e ministro delle Infrastrutture, si era recato sullโisola di Lampedusa per testimoniare lโallarme sbarchi, insieme alla vera e propria bomba sociale nascente in questi centri di immediata accoglienza. Ma la musica, rispetto alla fallimentare gestione Lamorgese, sembra essere giร cambiata.
Divieto di ingresso
Lโex braccio destro del leader leghista, durante il governo gialloverde, nonchรฉ attuale ministro dellโInterno, Matteo Piantedosi, ha disposto una direttiva ai vertici delle forze di polizia e della Capitaneria di porto, circa le condotte delle due navi Ocean Viking e della Humanity 1 in navigazione nel Mediterraneo (battenti rispettivamente Norvegia e Germania). La ragione รจ chiara: โNon sono in linea con lo spirito delle norme europee e italiane in materia di sicurezza e controllo delle frontiere e di contrasto allโimmigrazione illegaleโ.
Risultato? Si ritorna subito al 2019: โLe condotte, sulla base dellโarticolo 19 della Convenzione internazionale delle Nazioni unite sul diritto del mare, saranno valutate ai fini dellโadozione da parte del titolare del Viminale, in qualitร di Autoritร nazionale di pubblica sicurezza, del divieto di ingresso nelle acque territorialiโ. Insomma, in poche parole: chi non ha diritto di sbarcare, con il governo di centrodestra, non potrร piรน farlo.
Stop al traffico di essere umani
La stessa Giorgia Meloni, nel suo primo discorso alla Camera in qualitร di Presidente del Consiglio, ha offerto un taglio netto sullโemergenza immigrazione: โQuesto governo vuole fermare le partenze illegali, spezzando finalmente il traffico di esseri umani nel Mediterraneo. La nostra intenzione รจ sempre la stessa, ma se non volete che si parli di blocco navale vi dico che vogliamo recuperare la missione Sophia, che nella terza fase prevedeva proprio il blocco dei barconiโ. Le intenzioni sono chiare, saldamente distinte rispetto a quelle dellโultimo triennio, in cui era la sinistra a presenziare a Palazzo Chigi.
Le prioritร , a livello di sicurezza interna, saranno essenzialmente tre: lotta al traffico di persone via mare, potenziamento delle forze dellโordine e misure contro il dilagare delle baby-gang. Il ministro Piantedosi, fresco di nomina, ha giร iniziato il lavoro. E questa mattina ne รจ stata data una prima dimostrazione, soprattutto ai trafficanti del Mediterraneo.