Covid Italia, l’allarme di Matteo Bassetti: “Nuova ondata in arrivo”
Covid Italian, le notizie non sono delle migliori. In arrivo due nuove sottovarianti di Omicron. Lo avrebbero riferito gli esperti dell’Agenzia Europea dei medicinali. Stando a quanto riferito dagli esperti Ema, il virus sembra aver affinato le capacità di trasmissione.
L’allarme di Matteo Bassetti arriva dopo le parole degli esperti Ema: due nuove sottovarianti Omicron in arrivo: “La pandemia non è ancora finita, nelle prossime settimane è prevista una nuova ondata” sono state le parole di Marco Cavaleri, responsabile della strategia vaccinale dell’Agenzia europea dei medicinali: “Vediamo un aumento della trasmissione, ma non cambiamenti nella severità. I test funzionano, i vaccini funzionano», ha concluso Van Kerkhove”.
L’allarme di Matteo Bassetti: nuova ondata in arrivo
Stando alle parole di Marco Cavaleri, dunque, i nuovi casi sarebbero la conseguenza di “nuove sottovarianti di Omicron”, e questo perché la capacità di trasmissione del Covid sembra essere in incremento. (Covid e influenza, l’allarme di Matteo Bassetti: “Cosa sta succedendo in Italia”).
“La variante BQ.1.1 ‘scappa’ soprattutto all’immunità generata dalla malattia, ma non dovrebbe ‘sfuggire’ almeno per le forme gravi dalla vaccinazione con il booster. Certo i monoclonali saranno meno utili con questa variante. Abbiamo però gli antivirali che funzionano”, sono state le parole di Matteo Bassetti per Adnkronos.
“L’Ema ha ragione, nelle prossime settimana avremo certamente una nuova ondata ma sarà di positivi e non di forme di patologia grave. Questo deve spingere chi non l’ha fatto a farsi il richiamo, soprattutto se anziani e chi ha fragilità. Stiamo alla finestra, è chiaro che questa variante prenderà il sopravvento”, aggiunge Matteo Bassetti nel corso dell’intervista.