Pensioni, ecco cosa succederà a partire dal 2 novembre 2022: le date dei pagamenti e le novità sugli importi
PENSIONI, ECCO COSA SUCCEDERÀ A PARTIRE DAL 2 NOVEMBRE 2022: LE DATE DEI PAGAMENTI E LE NOVITÀ SUGLI IMPORTI
La circolare n.114 dell’Inps chiarisce tutti gli aspetti sugli incrementi dei prossimi mesi per le pensioni. Gli aumenti, suddivisi in fasce, spettano a chi ha una pensione fino a 2.692 euro. Valgono per le mensilità fino a dicembre, inclusa anche la tredicesima. L’aumento delle pensioni è previsto per i mesi di novembre e dicembre, come riporta Sky. Vediamo di seguito tutti i dettagli su questi incrementi.
LA RIVALUTAZIONE
La rivalutazione anticipata, prevista dal Decreto Aiuti bis, si applica alle mensilità fino ai 2.692 euro. La data di riferimento è l’1 gennaio 2023, quindi si tratta di un anticipo. La perequazione prevede l’adeguamento degli importi pensionistici all’aumento dei prezzi e li protegge dall’inflazione. Viene applicata a gennaio di ogni anno e si riferisce all’inflazione dell’anno precedente. Per questa occasione è stata anticipata.
LA CIRCOLARE DELL’INPS
L’Inps nella circolare fa presente che l’incremento è calcolato sull’importo cumulato delle pensioni, partendo dall’importo lordo del mese di settembre 2022 per il calcolo della percentuale di incremento. La circolare riporta anche la suddivisione in fasce. Prima fascia che va da zero a 2.097,40 euro mensili e prevede un aumento massimo di 41,95 euro. La seconda da 2.097,41 a 2.621,75 euro, con aumento massimo di 9,44 euro. La terza da 2.621,76 euro a 2.692,00 euro, con un incremento di 1,05 euro.
IL CALENDARIO DEI PAGAMENTI
L’incremento è soggetto a Irpef, quindi sarà tassato su ogni mensilità. Il pagamento delle pensioni di novembre seguirà un calendario in ordine alfabetico: martedì 2 novembre, per i cognomi A-B, mercoledì 3 novembre: cognomi C-E. Giovedì 4 novembre cognomi F-I, venerdì 5 novembre cognomi L-N, sabato 6 novembre cognomi O-R, lunedì 8 novembre cognomi da S a Z.