ITALIA, NUOVA ALLERTA METEO: TUTTE LE ZONE COLPITE

Ci siamo spesso lamentati della lunga estate, rovente, con afa e notti da sudario. Anche gli amanti della tintarella, non ce la facevano più, mostrando forti segni di insofferenza dinnanzi ad una stagione balneare che sembrava infinita.

Poi, si sa, con l’arrivo dell’autunno, il tempo inizia a cambiare, seppur non come avveniva anni addietro, a causa dei cambiamenti climatici. Dopo la scorsa settimana, caratterizzata quasi ovunque dal bel tempo, è la volta di riaprire l’ombrello.

Siamo ormai a metà ottobre e c’è da aspettarsi che le temperature, così come il meteo, ci riservi delle brutte sorprese, con la speranza che non ci siano danni ingenti.

Trattandosi di fenomeni naturali sempre più imprevedibili, il pericolo è che possano arrecare danni, anziché portare semplicemente una boccata d’aria, delle temperature più concilianti, un freschetto appagante.

In queste ore, in particolare, piogge e temporali stanno colpendo delle zone, in particolare, del nostro Paese. Vediamo, in dettaglio, cosa sta accadendo e a cosa fare attenzione.

In queste ore, una perturbazione proveniente dalle Baleari si sta spostando verso il sud peninsulare. Questo significa, in parole povere, che, in diverse zone d’Italia, ci saranno delle accentuate condizioni di instabilità, con fenomeni anche a carattere temporalesco, che gradualmente si rafforzeranno sulle isole maggiori e sulle regioni meridionali, proprio in quelle zone “baciate dal sole”, in cui si è andati al mare sino a pochi giorni fa.

Il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le regioni coinvolte, che devono attivare i sistemi di protezione civile nei territori interessati, sulla base delle previsioni disponibili, come ha sempre fatto, anche stavolta ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo potrebbero determinare,  in diverse zone dell’Italia delle criticità idrogeologiche e idrauliche. Per facilitare le regioni interessate dai fenomeni  meteo avversi, il Dipartimento della Protezione civile ha fatto una sintesi  della situazione,  nel bollettino nazionale di criticità e di allerta,  facilmente consultabile  accedendo al sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

Oggi, giovedì 13 ottobre, è stata diramata l’ allerta gialla e arancione su molte regioni. Si assisterà a precipitazioni a carattere dirovescio o temporale, su Campania meridionale, Basilicata, Calabria, Puglia centro-meridionale, Sicilia occidentale e settentrionale, oltre che su Campania meridionale e versanti tirrenici di Basilicata e Calabria settentrionale.

Decisamente più sotto controllo, con precipitazioni moderate, quindi tali da non destare preoccupazioni, in Sardegna orientale, Molise, restanti zone di Campania, Puglia e Sicilia, oltre che su Lazio ed Abruzzo. I venti saranno forti sui versanti ionici di Sicilia e Calabria, oltre che nella Puglia meridionale, mentre, per quanto riguarda i mari, molto mossi solo il Tirreno meridionale e lo Ionio.

Tutte le informazioni utili sono consultabili sul sito del Dipartimento della protezione civile, che impartisce anche le norme comportamentali da adottare in caso di maltempo. Per qualsiasi info utile, dunque, occorre consultare il sito www. protezionecivile.gov.it. . A partire da venerdì le perturbazioni, dicono gli esperti, a perdere potenza, lasciando spazio ad una nuova incursione dell’anticiclone e ad un ritorno del sole per il weekend. Ovviamente seguirò, in dettaglio, tutti gli aggiornamenti sulle condizioni meteo.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.