Terremoto Roma, tantissime segnalazioni dopo le scosse avvertite alle porte della Capitale: tutti i dettagli

Nella tarda serata di martedì 11 ottobre 2022, tra le ore 23.30 e le 23.55, a Roma e dintorni si sono registrate quattro scosse di terremoto che hanno allertato i cittadini; nonostante l’esigua magnitudo degli eventi sismici (da 1.9 a 2.1) essi sono stati avvertiti in zona Roma Sud-Est (quartieri Tor Bella Monaca, Giardinetti, Anagnina, Cinecittà, Romanina, Torre Maura, Bufalotta) ma anche nelle province più vicine come CiampinoFrascatiMarino e Monteporzio Catone. Gli epicentri sono stati localizzati proprio tra Ciampino e Frascati, ipocentri tra 6 e 9 chilometri di profondità stando ai dati dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

IL TAM TAM SUI SOCIAL

Pochi istanti dopo le scosse è subito partito il tam tam sui social, soprattutto Facebook e Twitter insieme all’immancabile WhatsApp. In tanti hanno chiesto se i rispettivi familiari o amici avessero avvertito o meno i sismi. “Avete sentito anche voi?“, “Ragazzi, c’è un terremoto a Roma o è casa mia che trema a caso“, “Tutto bene? Qui Roma est” sono alcuni dei messaggi apparsi in rete, senza contare le intasatissime conversazioni sul “social verde” di Mark Zuckerberg. Altri invece, residenti in zone più lontane dagli epicentri, non hanno sentito nulla complice magari anche l’orario notturno. La cosa curiosa, come anticipato, è che i sismi siano stati avvertiti nonostante la magnitudo molto bassa.

LE CONSEGUENZE DEL SISMA

Fortunatamente i terremoti di Frascati e Ciampino, proprio per via della loro scarsa intensità, non hanno provocato vittime né feriti o danni a strutture e cose; non si registrano neppure casi di persone uscite dalle loro abitazioni in preda alla paura, si è trattato in pratica di uno “strano tremore” (la classica sensazione del terremoto) durato pochi istanti.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.