Un professore in Calabria è il luminare mondiale della Cardiochirurgia. Ecco chi è.
NEL 2000, SI È TRASFERITO A CATANZARO, DOVE HA CREATO EX-NOVO LA DIVISIONE DI CARDIOLOGIA, LA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN CARDIOLOGIA E L’URT DEL CNR DELL’UNIVERSITÀ MAGNA GRAECIA.
Ha un importante curriculum scientifico con centinaia di pubblicazioni scientifiche in importanti meeting nazionali ed internazionali.
Parliamo del Prof. Ciro Indolfi, formatosi negli Stati Uniti d’America presso l’Università della California, La Jolla dove è stato allievo del Prof. John Ross Jr, uno dei padri della cardiologia moderna.
Il Prof. Indolfi è stato insignito dal Presidente Ciampi del titolo di Ufficiale della Repubblica per meriti scientifici.(continua)
Nel suo laboratorio sono stati identificati alcuni Micro-RNA che hanno un’importanza fondamentale nella diagnosi e nella terapia della stenosi e della ristenosi dopo impianto di stent.
L’emodinamica da lui creata e diretta ha effettuato più di 30.000 procedure invasive.
Attualmente la Cardiologia del Campus è l’unica in Calabria, ed una delle poche in Italia, ad effettuare la riparazione della valvola mitrale per via percutanea attraverso la vena femorale della gamba.
Un motivo di grandissimo orgoglio per l’intera regione.