Meteo, crollo termico con piogge e violente grandinate: le zone colpite
Nelle ultime settimane il clima in Italia รจ ormai decisamente estivo, il termometro continua a segnare temperature ben al di sopra dei 30 gradi. Secondo le ultime previsioni, nei prossimi giorni la Penisola sarร investita da un ulteriore aumento di caldo proveniente dallโentroterra sahariano.
Lโanticiclone Caronte non darร tregua, lโafa continuerร a farla da padrone in quasi tutte le regioni. A moderare lโazione di questo caldo africano, alcuni venti di origine atlantica che toccheranno appena le regioni del nord Italia. In almeno 3 regioni si attende una piccola ventata dโaria fresca: ecco dove.
Ecco dove si attendono piogge
Questa estate si sta rivelando particolarmente afosa, รจ da fine maggio che gli italiani hanno preso dโassalto le spiagge di tutta la Penisola. Lโanticiclone africano non intende dare tregua e le colonnine faranno registrare temperature ancora piรน afose. Ad essere risparmiate da questo clima torrido solo poche regioni del nord Italia.
Nelle prossime ore si attende un poโ di instabilitร soprattutto allโaltezza dei riliei alpini del Nordovest, lambiti dai venti provenienti dallโAtlantico, che potranno generare dei fenomeni temporaleschi su Piemonte, Lombardia e Valle dโAosta. Al clima soleggiato della mattinata odierna ci si aspettanel pomeriggio un cambio deciso di rotta, con il sopraggiungere impetuoso di nuvoloni neri carichi di pioggia.
Non si esclude che questa situazione di instabilitร coinvolga anche la dorsale appenninica del centro, ma si tratterร solo di brevi parentesi di incertezza in una situazione di particolare stabilitร . Infatti, tutta Italia si trova da settimane a fare i conti con di un caldo decisamente esagerato che sta creando non pochi disagi soprattutto nel Nord Italia, dove il problema della siccitร รจ ormai allโordine del giorno. Si spera che le piogge previste per le prossime ore possano quantomeno tamponare la situazione, alzando per esempio il livello dei corsi dโacqua ormai decisamente al di sotto della soglia dโemergenza.