Sapone di Aleppo: proprietà, benefici e controindicazioni
Così chiamato dalla città di Aleppo in Siria, è un sapone vegetale a base di olio di oliva e olio di alloro. Si tratta di un prodotto molto antico, tanto che le prime testimonianze di questo sapone risalgono al 2500 a. C. e sono state ritrovate a Babilonia.
Nel sapone di Aleppo le percentuali di olio di oliva e alloro variano a seconda delle varie ricette, ma gli ingredienti sono quelli. Esiste anche quello prodotto a Nablus (in Cisgiordania) che contiene solo olio di oliva.
Le opinioni sul sapone di Aleppo sono varie, ma le sue proprietà sono indubbie.
Per esempio è ottimo per l’acne, grazie all’olio di alloro che è antinfiammatorio, antisettico e disinfettante. Ovviamente questo significa che si può usare il sapone di Aleppo anche per il viso (anche se, bisogna riconoscerlo, l’odore a volte può non piacere).
L’olio di oliva, invece, rende questo sapone un toccasana per i capelli.
Bisogna comunque tenere presente che il sapone di Aleppo ha alcune controindicazioni. L’olio di alloro, infatti, può creare problemi se la pelle non è del tutto integra. È sempre meglio rivolgersi al proprio dermatologo per consigli validi e per evitare che faccia male.
Vediamo passo dopo passo cosa può offrire questo prodotto.
Le principali caratteristiche
Si tratta di un sapone vegetale fatto in modo del tutto naturale e artigianale. È costituito principalmente da olio di oliva e alloro, ingredienti altamente benefici per la pelle, anche se c’è dell’altro perché il sapone di Aleppo di usi ne ha vari.
La sua composizione priva di conservanti, coloranti, profumi e qualsiasi altro prodotto industriale, lo rende perfetto per le persone di tutti i tipi e le età, in particolare quelli con una certa sensibilità della pelle o dei capelli, e che richiedono cure maggiori.
Viene considerato il più puro di tutti i saponi visto che è biodegradabile e non viene testato su animali, quindi è eco-friendly e il suo consumo viene ritenuto essenziale per la nostra cura quotidiana.
Qual è la ricetta del sapone di Aleppo?
La ricetta è molto semplice.
È composto di olio d’oliva, olio di alloro (da cui prende il gradevole aroma, di conseguenza non c’è bisogno di aggiungere ulteriori profumi), idrossido di sodio (NaOH), noto anche come soda caustica (che si ottiene o dalla pianta Salsola Kali oppure dal semplice sale marino, ed è ciò che indurisce il sapone), acqua di sorgente.
Le qualità del sapone Aleppo
Quando acquistiamo questo sapone, possiamo trovare diverse quantità diverse di olio di alloro. Questo determina la sua qualità, ma anche lo scopo per cui lo usiamo.
Così, un sapone con olio di alloro al 12% è consigliato per pelli secche, al 20% per le pelli normali e miste, e al 35% per la pelle grassa.
La diversa percentuale di olio di oliva e olio di alloro fa sì che il prezzo del sapone di Aleppo vari in base alla ricetta e alla zona di produzione.
UNSPLASH
Sapone di Aleppo: le proprietà
I componenti hanno proprietà benefiche per la nostra cura del corpo, in particolare della pelle e dei capelli.
Fornisce i nutrienti per il corpo e i capelli grazie all’olio d’oliva, è nutriente, lenitivo e rigenerante per la pelle. Inoltre previene l’invecchiamento e la secchezza perché assorbe l’umidità. È antinfiammatorio, antisettico e disinfettante, quindi previene e combatte le infezioni.
Tutto questo è dovuto all’azione dell’olio di alloro, che funge anche da elemento emolliente, cioè lenitivo per le infiammazioni della pelle. Aiuta la guarigione delle ferite, grazie alle sue capacità rigenerative che ridanno splendore alla pelle con la vitamina C.
Inoltre stimola la sintesi delle proteine di collagene ed elastina. Previene l’invecchiamento precoce della pelle e mantiene giovani grazie alle sue proprietà antiossidanti. Questo è possibile grazie all’azione delle vitamine A ed E in esso contenute, la A ha queste qualità e la vitamina E amplifica l’effetto.
Il sapone di Aleppo per la cura della pelle
Viene usato nel trattamento di macchie sul viso, acne, psoriasi, eczemi, dermatiti cutanee e ustioni. Altamente raccomandato per la pelle secca, rosacea, sensibile, con allergie e intolleranze a prodotti chimici industriali.
Regola il cuoio capelluto aiutando il trattamento dei capelli grassi, e aggiunge lucentezza e volume.
Come abbiamo visto le proprietà sono molteplici e molto utili.
Non solo per il trattamento dei problemi della pelle, ma anche come prevenzione o semplicemente per mantenere una buona cura della pelle, perché possiamo anche utilizzarlo come una maschera facciale.
UNSPLASH
Altri usi del sapone di Aleppo
Oltre a utilizzarlo nella nostra igiene quotidiana e la cura di viso e intimo, questo sapone è consigliato per il lavaggio dei capelli.
Questo sapone genera anche una schiuma che può essere utilizzata per gli uomini per rasatura del viso e per le gambe o ascelle nelle donne, visto che non produce irritazione cutanea.
Lo si può anche utilizzare per alcuni aspetti della casa, tra cui lavanderia. Un altro vantaggio che porta al nostro abbigliamento è che se teniamo nell’armadio una porzione di sapone di Aleppo si comporta come naftalina, e dà ai vestiti un piacevole aroma di alloro.
Il sapone di Aleppo ha qualche controindicazione?
A dire il vero le controindicazioni sono davvero pochissime. Può sorgere giusto qualche brufoletto sottopelle o problemi allergici per i soggetti che sono predisposti.