METEO – MALTEMPO, violenti NUBIFRAGI si abbattono su Cagliari e Provincia: ALLAGAMENTI e qualche DISAGIO, i dettagli
MALTEMPO TORNA PROTAGONISTA SULL’ITALIA
Se è vero che fino a questo momento l’Alta pressione non è mai stato in grado di portare condizioni meteo di generale stabilità, con qualche temporale che è andato sempre generandosi soprattutto lungo i settori montuosi è altrettanto vero che nella giornata odierna è particolarmente evidente un peggioramento del tempo, con l’instabilità tornata pienamente protagonista sull’Italia e con temperature in calo pressoché ovunque, più marcato ovviamente nelle aree coinvolte dalle forti piogge e temporali.
PROSSIME ORE PIOGGE, TEMPORALI E POSSIBILI GRANDINATE INSISTERANNO SULL’ITALIA
Nonostante ci troviamo ancora nel mese di maggio, potremmo dire che a prendersi un break è stata l’estate più che la primavera: negli scorsi giorni si sono registrate temperature decisamente estive sul nostro Paese infatti, in particolare sulle regioni centro-meridionali, con qualche record battuto sui settori centrali tirrenici. L’Anticiclone africano risulta infatti in arretramento, con il flusso perturbato che ne approfitta portando maltempo con piogge, temporali e possibili grandinate anche nelle prossime ore (scopri dove), con temperature, come scritto in precedenza, in deciso e generale calo.
FORTE MALTEMPO A CAGLIARI E PROVINCIA
E’ soprattutto questo pomeriggio che il maltempo sta esplodendo, con piogge e temporali, localmente intensi, in formazione talvolta accompagnate talvolta anche da grandinate. Infatti, nelle scorse ore spiccata instabilità si sarebbe registrata a Cagliari e Provincia, con un nubifragio lampo che avrebbe interessato soprattutto Pirri, come vedremo nel prossimo paragrafo. Nelle prossime ore comunque, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, le condizioni meteo andranno migliorando in Sardegna.
ALLAGAMENTI E DISAGI A PIRRI
Un nubifragio lampo si è dunque abbattuto nelle scorse ore a Pirri, nel cagliaritano, con un accumulo che complessivamente non registra valori esorbitanti, ma che tuttavia sono il risultato delle piogge cadute nell’arco di pochissimo tempo. Diversi allagamenti infatti si registrerebbero in città, stando a quanto si apprende dal sito “vistanet.it” che ha causato qualche disagio alla viabilità comunque limitato poiché le strade erano poco trafficate probabilmente proprio a causa delle previsioni meteo.