Centinaia di persone si sentono male in Italia: ecco cosa è successo e dove. Tutti i dettagli
CENTINAIA DI PERSONE SI SENTONO MALE IN ITALIA
Le restrizioni legate al Covid-19 sono ormai decadute e in queste settimane stiamo assistendo al ritorno alla normalità anche per quanto riguarda le presenze agli stadi e ai concerti. A tal proposito, nel corso della serata di ieri si è tenuto in Piazza Duomo il concerto organizzato da Radio Italia, con la massima affluenza registrata – come comunicato dalla polizia e riferito da “Repubblica.it” – di 19900 persone alle 18.00. Il gran caldo che si sta registrando in questi giorni sul capoluogo lombardo e la calca dovuta alle tante persone che avevano il desiderio di assistere dal vivo al concerto ha portato molte di loro a sentirsi male: stando a quanto comunicato dalla polizia in una nota, infatti, sono state 210 le persone colte da malore e soccorse dal personale sanitario dalle postazioni del 118 che sono state allestite nei pressi del palco. Di queste 210 persone, 6 sono state trasportate in ospedale.
POLEMICHE SUI SOCIAL
Nel giro di poco tempo, dunque – come riportato da “Repubblica.it” – si è passati dall’euforia di poter finalmente assistere ad un concerto in piazza dopo due anni durante i quali la pandemia lo aveva reso impossibile, alla delusione per la calca e la ressa che si è venuta a generare, aggravata ulteriormente dalla scelta di chiudere gli spazi con le transenne allo scopo di evitare che vi fosse un flusso ancora superiore di persone sotto al palco allestito davanti al Duomo di Milano. Sui social, quindi, è scoppiata la polemica per la festa del concerto gratuito di Radio Italia, con centinaia di persone che hanno accusato dei malori proprio a causa della calca e del caldo. Inoltre, delle critiche sono state mosse anche sul fronte dell’organizzazione: sui social, infatti, ci sono state lamentele sul fatto che nonostante il caldo afoso che vi era a Milano, non siano state distribuite bottigliette d’acqua, né è stato possibile acquistarle.
CRITICHE ANCHE PER LA MANCANZA DI PREVENZIONE CONTRO IL RISCHIO DI CONTAGIO COVID
Abbiamo sottolineato le critiche social riferite alla calca e alla resse che si è venuta a creare in occasione del concerto di Radio Italia al Duomo di Milano, ma sui social – come riportato da “Repubblica.it” – non sono mancate neppure le critiche per la mancanza di prevenzione contro il rischio di contagio da Covid-19.