ECCO I SEGNI DEL CANCRO PIÙ COMUNI CHE LE DONNE SOTTOVALUTANO: FATE ATTENZIONE
Il cancro è una patologia tra le più letali che esistano, nonché una delle maggiori cause di morte nella società moderna, e la prevenzione è indispensabile per ridurre al minimo i rischi. Ma quali sono i sintomi più comuni? Qui di seguito vi riportiamo alcuni sintomi precisi che possono segnalarci l’insorgenza di questa patologia particolarmente grave per la nostra salute. Vi consigliamo di non trascurarli, poiché le conseguenze possono essere davvero nefaste. La cautela ed il buon senso sono sempre la scelta più saggia in queste situazioni.
Dolori apparentemente inspiegabili alla schiena, così come un cambiamento delle unghie (imbiancamento e ingiallimento, presenza di puntini scuri) sono segnali di allarme. Se riscontrate questi sintomi, vi conviene rivolgervi immediatamente al vostro medico di fiducia per degli esami approfonditi.
Altri sintomi tipici dei tumori sono ad esempio la presenza di bozzi sospetti sulla pelle, che possono indicare sia un melanoma, sia delle metastasi. In questo caso è sempre meglio rivolgersi ad un medico: potrebbero essere anche solo delle semplici cisti. Il cancro ai polmoni inoltre provoca spesso il rigonfiamento del viso, anche questo può essere un segnale. Si tratta dunque di sintomi che dovete sempre tenere sotto controllo ed a cui dovete dare il giusto peso.
Le donne rispetto agli uomini hanno un nemico in più: il cancro al seno. Per l’autodiagnosi in questo caso i fattori di cui tenere conto sono ingrossamenti sospetti, arrossamenti, dolori frequenti o la presenza di noduli. Anche i capezzoli possono darci un messaggio importante: se cambiano colore diventando bluastri, meglio farsi controllare. Quest’ultimo segno indica proprio un’importante anomalia nel vostro seno.
Altri sintomi tipici del cancro sono tossi frequenti e fiato corto, anche in assenza di sforzo fisico. In questo caso potrebbero esserci delle patologie in corso all’apparato respiratorio, tra i quali un possibile tumore ai polmoni. Per completare il quadro dei sintomi comuni si segnalano spossatezza, inappetenza e perdita di peso improvvisa ed inspiegabile. Se soffrite frequentemente di questi disturbi, consultate un medico: spesso non è nulla di preoccupante, ma è sempre meglio togliersi il dubbio. Solo grazie ad una visita medica approfondita è possibile avere un quadro completo ed esaustivo circa il proprio stato di salute.