Crisi Ucraina, Putin minaccia nuovamente l’Italia: ecco cosa ha detto e i rischi
IL PREMIER RUSSO VLADIMIR PUTIN INIZIA A PERDERE LA PAZIENZA, ECCO COSA HA DETTO RIGUARDO L’INVIO DI ARMI DALLA NATO ALL’UCRAINA
La Russia si prepara all’assalto finale al Donbass, la zona a Sud dell’Ucraina che il Premier russo Vladimir Putin intende annettere al proprio territorio: sono in corso da qualche giorno bombardamenti e combattimenti tra soldati, con gli ucraini che tentano di difendere l’ultimo baluardo (l’acciaieria di Mariupol, teatro degli scontri) e l’esercito ex sovietico pronto a “chiudere la partita”. In favore del Paese di Wolodymyr Zelensky però c’è l’ingente carico di armi proveniente dalla NATO e che sta consentendo ai militari e civili locali di resistere all’offensiva russa. Ed è stato proprio questo comportamento a indispettire Putin, ovvero l’aver riempito l’Ucraina di armi e munizioni che altrimenti non avrebbe mai avuto. Da qui, come riportato da SkyTg24, le nuove minacce all’Europa (e anche all’Italia).
LE MINACCE DI PUTIN
Vladimir Putin ha dichiarato che “se gli Stati Uniti e la NATO continueranno ad inviare armi e mezzi agli ucraini ci saranno conseguenze imprevedibili”. Si tratta del secondo avvertimento dopo quello di marzo, mese in cui l’Ucraina ha ricevuto la prima tranche di armi dai Paesi occidentali. E proprio la settimana prossima l’Italia approverà un secondo pacchetto di aiuti militari che potrebbe alzare ulteriormente la tensione…
COSA SI RISCHIA
Il pericolo, infatti, è che la Russia possa colpire in maniera volontaria eventuali veicoli occidentali che trasportano armi per l’Ucraina: Putin ha già avvertito la NATO riguardo questo scenario (giudicando “possibili obiettivi” i mezzi di trasporto di armi per l’Ucraina). A quel punto però se un veicolo NATO dovesse essere bersagliato da proiettili o missili russi scoppierebbe inevitabilmente la Terza Guerra Mondiale. Un pericolo che nessuno si augura ma che, al momento, purtroppo non è scongiurato al 100%.