Crisi Ucraina-Russia, arriva l’annuncio da parte della Nato: “Dobbiamo prepararci, la guerra può durare a lungo…”
La guerra tra Russia e Ucraina potrebbe durare anni. É questo il terribile scenario che emerge dai fatti che stanno avvenendo a Mariupol e nelle altre città ucraine, bombardate dall’esercito russo da ormai più di un mese. I negoziati di pace tra le delegazioni dei due Paesi non hanno portato a nulla, data l’irremovibilità di Vladimir Putin che non intende fermare la sua “missione”. A nulla sono servite le piccole aperture del Premier ucraino Wolodymyr Zelensky, il quale sarebbe disposto a rinunciare di entrare nella NATO o a rivedere la situazione di alcuni territori contesi; la Russia cesserà il fuoco solo di fronte all’accettazione, da parte dell’Ucraina, di tutte le condizioni proposte. Ed è per questo che il Segretario Generale NATO Jens Stoltenberg ritiene che questo conflitto non si fermerà a breve.
ECCO QUANDO FINIRÀ LA GUERRA SECONDO STOLTENBERG
“Non abbiamo visto alcuna indicazione – ha fatto sapere Stoltenberg da Bruxelles, come riportato da Adnkronos – che Vladimir Putin abbia cambiato l’ambizione di controllare tutta l’Ucraina e di riscrivere l’ordine internazionale. Dobbiamo essere preparati per il lungo termine. Può durare a lungo e dobbiamo prepararci. La guerra Ucraina-Russia può durare mesi, anche anni“. Stoltenberg ha le idee chiare e secondo lui, purtroppo per i cittadini ucraini, finché Putin non otterrà ciò che vuole non farà alcun passo indietro.
SPIRAGLI DI PACE?
Proseguono intanto i tentativi per convincere Putin ad autorizzare il “cessate il fuoco” in Ucraina; nelle ultime ore è stato il neo Presidente ungherese Orbàn ad avere un colloquio telefonico con il Premier russo, durante il quale lo stesso Putin si è reso “disponibile alla tregua a patto che vengano accettate alcune condizioni“. Che però, come noto, sono le stesse di sempre…