Allerta alimentare, 11 intossicati e un morto in seguito al consumo di un noto champagne. Ecco cosa sta succedendo
l Ministero della Salute ha emanato un avviso di sicurezza riguardante 11 intossicazioni e un decessi, in due Paesi europei, in seguito al consumo di uno champagne di un noto marchio per presenza di MDMA
Allerta alimentare, nuovi richiami dal Ministero della Salute
IL RUOLO DEL MINISTERO DELLA SALUTE
Tra i compiti principali del Ministero della Salute c’è la tutela della salute pubblica: è per questo motivo che l’ente monitora costantemente i prodotti alimentari presenti sul mercato e provvede a richiamarli laddove si presentino pericoli per la salute o ad emettere avvisi di sicurezza, informando tempestivamente la popolazione a riguardo. Tra gli avvisi di sicurezza più recenti ce n’è uno riguardante delle bottiglie di champagne.
UNDICI CASI DI INTOSSICAZIONE E UN DECESSO IN SEGUITO AL CONSUMO DI UN NOTO CHAMPAGNE
Tramite il RASFF, Sistema di allerta rapida per alimenti e mangimi, sono stati segnalati 11 casi di intossicazione e un decesso, avvenuti nei Paesi Basssi e in Germania, a seguito del consumo di una bottiglia di champagne da 3 litri del marchio Moët & Chandon Imperial Ice. Sette intossicazioni e una vittima in Germania, quattro intossicazioni nei Paesi Bassi. Le bottiglie interessate, identificate dal numero di lotto LAJ7QAB6780004, conterrebbero MDMA (3,4-methyl enedioxymethamphetamine, nota con il nome di ecstasy).
MDMA NELLE BOTTIGLIE: AL VIA L’INDAGINE
Stando alle prime indagini, le bottiglie in questione sarebbero state manipolate: i tappi, infatti, non corrispondono ai tappi iniziali e le bottiglie potrebbero anche essere state completamente svuotate di champagne e quindi riempite con puro MDMA liquido. Lo champagne contenente MDMA liquido, a quanto rilevato, non farebbe bollicine perché non conteneva anidride carbonica; avrebbe un colore bruno rossastro, che si scurisce col tempo; avrebbe un odore aromatico-fruttato, sebbene questo non era simile allo champagne. In Italia non sono stati segnalati casi di intossicazione correlabili al consumo di questo prodotto: è in corso un’indagine in diversi Paesi europei.
COS’È L’MDMA
L’MDMA, come si legge sul sito del Ministero dell’Interno, è una sostanza sintetica comunemente nota come ecstasy: si presenta come polvere bianca o biancastra oppure in cristalli solubili in acqua. Questa sostanza agisce come stimolazione del sistema nervoso centrale e la sua ingestione causa euforia, aumento della sensibilità sensoria e marcata stimolazione centrale. Gli effetti collaterali sono numerosi e questa sostanza mette sotto pressione cuore, fegato e reni. In caso di sovradosaggio si possono verificare crampi muscolari e allucinazioni, raramente anche attacchi d’asma e crisi epilettiche. Esistono anche dei rischi a lungo termine.