Bimba di 4 anni scomparsa nel nulla: “Non si è allontanata da sola”. Il grido di aiuto dei genitori
Una bimba di 4 anni, Cleo Smith, è scomparsa nella notte tra venerdì e sabato in Australia da un campeggio dove si trovava in vacanza con la mamma, il papà e la sorella. A diffondere la foto è stata direttamente la polizia australiana, per aiutare le ricerche: la famiglia si trovava vicino a Macleod, nell’Australia occidentale. Cleo si sarebbe addormentata con loro nella tenda, ma quando si sono svegliati poco dopo le 6 del mattino, la figlia non c’era più. Insieme a lei sparito anche il sacco a pelo, che rende improbabile un allontanamento volontario.
Nella foto diffusa dalla polizia, Cleo ha due codini e una canottiera bianca con un cuore dorato. L’immagine della bimba sorridente ha fatto immediatamente il giro di tutto il mondo. Dopo quattro giorni di ricerche la polizia ha espresso «serie preoccupazioni» per le sue sorti. Il caso, che ricorda quello della piccola Maddie McCann, la bambina inglese sparita mentre era in vacanza in famiglia in Portogallo nel 2007, ha avuto una risonanza nazionale.
La madre di Cleo Smith in un’intervista alla ABC ha detto di aver trovato la tenda completamente aperta quando si è svegliata. «Tutti ci chiedono di cosa abbiamo bisogno e tutto ciò di cui abbiamo bisogno è la nostra bambina a casa». La famiglia era arrivata al campeggio Blowholes a Macleod, sulla costa nord-occidentale dell’Australia occidentale, venerdì verso le 18:30. Smith ha detto che Cleo è andata a letto verso le 8 di sera dopo cena prima del resto della famiglia, inclusa sua sorella Isla.
La mamma ha raccontato che sua figlia si è svegliata di notte intorno all’1:30 di sabato chiedendo dell’acqua e quella è stata l’ultima volta che i suoi genitori l’hanno vista. «Al mattino la tenda era completamente aperta. Siamo cresciuti qui, quindi abbiamo cercato ovunque andassimo da bambini e non siamo riusciti a trovarla». L’ispettore Jon Munday ha detto alla radio di Perth 6PR che si tratta di una «corsa contro il tempo» e che non può escludere che la ragazza possa essere ancora nella zona.
«Questo è probabilmente il nostro scenario peggiore perché dipinge davvero un quadro sinistro rispetto a quanto è successo», ha detto. «La parte peggiore è che non possiamo fare altro – ha detto la mamma -. Non dipende da noi, quindi ci sentiamo senza speranza e fuori controllo». L’appello della polizia:
«Cleo è stata vista l’ultima volta all’1:30 di sabato 16 ottobre 2021, in una tenda nel campeggio Blowholes a Macleod (50 km a nord di Carnarvon) – si legge nella nota diffusa dalla polizia -. È stata vista per l’ultima volta dormire in un sacco a pelo rosso e nero e indossava una tutina intera rosa/viola con un motivo blu e giallo. Cleo ha i capelli biondo miele e gli occhi nocciola. Ci sono serie preoccupazioni per la sicurezza di Cleo. La polizia di Western Australia, con l’assistenza del personale SES, droni e aerei, continua a perquisire la zona».