Ancora maltempo al Nord, con pioggia e temporali: Liguria colpita da una tromba d’aria
Non si placa il maltempo nelle Regioni del Nord Italia. A Voltri, in Liguria, si segnala una violenta tromba d’aria.
Maltempo al Nord, in Liguria segnalata una tromba d’aria
Nelle ultime settimane frane, smottamenti e gravi danni si sono registrati nel Nord Italia a causa del violento maltempo che in molte Regioni sta rovinando l’estate.
Per la giornata di mercoledì 4 agosto 2021 l’Italia appare divisa in due: al Nord persiste la pioggia, al Sud invece restano alte temperature e tanto sole.
Piogge e rovesci si segnalano su Alpi, nelle Regioni di nord-ovest, nell’Emilia occidentale, in Veneto e Friuli Venezia Giulia.
In Liguria è stata segnalata persino una tromba d’aria.
Liguria, tromba d’aria e maltempo: è allerta gialla
Una nuova fase di instabilità sta attraversando la Liguria. Agosto si apre all’insegna delle perturbazioni. Dopo le mareggiate su tutte le coste nel pomeriggio di domenica 1 agosto sul Ponente e dalla serata sul centro Levante, è stata emessa l’allerta gialla per temporali attesi su Genova, sul Levante ligure e sui versanti padani della Liguria, alle spalle del capoluogo ligure e di Savona.
L’allerta non ha coinvolto il Ponente ligure.
Nella Regione si segnala anche un aumento dei venti meridionali e un incremento del moto ondoso, con conseguenti mareggiate di libeccio lungo tutte le coste.
Liguria, tromba d’aria e altri danni
Oltre alla tromba d’aria verificata a Voltri, comune in provincia di Genova, solo 24 ore prima a Chiavari le forti raffiche di vento hanno causato il crollo di un muro.
Tre clochard sono rimasti feriti e uno di loro è finito in ospedale.
Nell’entroterra genovese, invece, un 25enne è morto dopo aver perso il controllo della sua auto che si è ribaltata.