Italia, precipita aereo: è corsa contro il tempo
Un aereo ultraleggero in fase di manovra è precipitato, prendendo fuoco nell’impatto con il terreno e causando la morte del pilota.
L’incidente si è verificato nella zona dell’aviosuperficie di Caposile, in provincia di Venezia, tra Musile e San Donà di Piave, a poca distanza da Jesolo. Il pilota è deceduto sul colpo dopo che il velivolo biposto ha preso fuoco per cause da accertare.
L’aviatore era solo a bordo dell’aereo. Sul posto sono accorsi i compagni del pilota, che hanno tentato di spegnere le fiamme e cercato inutilmente di aiutare la vittima. Non c’è stato nulla da fare. Vittima dell’incidente è il noto commercialista e consulente del lavoro altoatesino Helmuth Thaler, di 63 anni, fratello della ex senatrice Svp, Helga Thaler Ausserhofer.
La notizia si è diffusa in serata in val Pusteria ed è stata accolta con sgomento nel mondo economico e politico altoatesino. L’incidente si è verificato, alle ore 16.15, con un Magni m 16, un mini-elicottero, detto ‘autogiro’, a cinque minuti dal decollo.
Il velivolo è precipitato da un’altezza di 50 metri. L’aviosuperficie di Caposile ha una pista lunga 450 metri in erba e sei hangar per gli aerei. È anche sede di un Club di volo.
Sul luogo dell’incidente sono subito corsi in aiuto i Vigili del Fuoco, i sanitari del Suem, intervenuti con l’elisoccorso, e i Carabinieri. I pompieri, arrivati da San Donà di Piave e da Mestre con l’elicottero, hanno spento l’incendio del velivolo.