14 usi del burrocacao che forse non conoscete
Il burrocacao è un prodotto cosmetico che serve a proteggere la pelle delicata delle labbra dalle sostanze aggressive presenti nell’ambiente.
Questo prodotto aiuta le labbra a conservare la loro idratazione naturale, riduce la presenza delle cellule morte e crea una barriera protettiva contro i radicali liberi e i raggi del sole.
Nonostante ciò, oltre ad essere utile per questo scopo, grazie alla sua composizione, alla sua consistenza e alle sue proprietà, il burrocacao ha una vasta gamma di utilizzi alternativi.
Poiché sappiamo bene che sono in pochi a conoscerli, nel nostro articolo di oggi vogliamo condividere i 15 migliori usi del burrocacao, in modo che possiate sfruttarlo al massimo.
Ecco gli usi alternativi del burrocacao
1. Dona sollievo dalle ferite e dalle punture di insetto
Grazie alle sue proprietà idratanti e lenitive, il balsamo per labbra è utile per donare sollievo da piccoli tagli o ferite superficiali della pelle.
Applicando un po’ di burrocacao, riuscirete a ridurre l’irritazione e la sensazione di prurito e ad accelerare il processo di rigenerazione cellulare.
È ottimo anche per alleviare il fastidio causato dalle punture di zanzara e di altri insetti.
2. Aiuta a proteggere il viso dal sole
L’effetto protettivo di questo prodotto non è utile solo per le labbra, ma anche per il resto del viso.
Anche se non ha un fattore di protezione solare alto quanto quella delle creme, può essere usato in caso di emergenza.
Nonostante ciò, evitate sempre di applicarlo sulla zona degli occhi, poiché potrebbe irritarli.
3. Copre i graffi sugli oggetti di cuoio
Strofinando un po’ di stick per labbra sugli oggetti in cuoio, riuscirete a nascondere i graffi che ne rovinano l’aspetto.
Potete usarlo su scarpe, borse, cinture, mobili e qualsiasi altro articolo che inizia ad avere un aspetto opaco e usurato.
4. Utile per accendere un fuoco
Se non riuscite ad accendere un fuoco, ma avete un po’ di burrocacao, applicatelo su un batuffolo di cotone e accendetelo.
Vedrete che brucerà all’istante e vi aiuterà a conservare la fiamma più a lungo di un semplice fiammifero.
5. Creare una candela
Mettendo un bastoncino di legno o un pezzetto di corda all’interno de burrocacao, otterrete una candela da usare in caso di emergenza.
Dato che ha una composizione oleosa, questo prodotto è molto utile per lubrificare chiusure lampo, viti e altri oggetti metallici che si incastrano con facilità.
Il contenitore vuoto del burrocacao può essere utilizzato per contenere altre sostanze dalla consistenza densa, come il dentifricio, il sapone, la cera o la vasellina.
Un po’ di balsamo per labbra sul pettine è utile per prevenire il fastidioso effetto crespo dei capelli ricci.
Quando vi trovate in un ambiente molto umido, strofinatene un po’ sul pettine per mantenere i capelli in ordine più a lungo.
9. Prevenire le vesciche
Il materiale di alcune calzature può essere aggressivo sulla pelle e far comparire dolorose e fastidiose vesciche.
Se vi succede spesso, prendete un po’ di burrocacao e strofinatelo due o tre volte sulla zona interessata.
Grazie alla sua composizione cremosa, questo prodotto è perfetto per dare al make-up un finish più professionale.
Prendete una piccola quantità di burrocacao, mescolatelo con gli ombretti o con il fard e poi applicateli.
Lo adorerete!
A volte i peletti delle sopracciglia sono un po’ ribelli e appaiono spettinati, anche se usiamo i pettinini appositi.
Per mantenerli al loro posto e ottenere l’effetto che desiderate, potete applicare una piccola quantità di burrocacao per fissarli.
12. Correggere errori di make-up
Quando ci trucchiamo, è normale sporcare alcune zone del viso che, invece, dovrebbero restare del loro colore naturale.
Per non dover levare tutto il trucco che avete già fatto, potete strofinare un po’ di burrocacao, avvolgervi un tovagliolo intorno al dito e correggere l’errore.
13. Fa durare più a lungo il profumo
Applicando un po’ di balsamo per labbra sulle parti del corpo in cui volete spruzzare il vostro profumo, riuscirete a far durare più a lungo l’aroma.
Se state facendo la manicure e non avete un prodotto adatto per ammorbidire le cuticole, vi consigliamo di strofinarvi un po’ di stick protettivo per labbra e lasciarlo agire per un paio di minuti.Questo prodotto non aiuta solo ad ammorbidirle, ma anche a idratarle.
Siete pronti per sfruttare al massimo questo prodotto di bellezza? Ora che sapete quanto può essere utile, siamo sicuri che non dimenticherete quanto possa facilitarvi la vita.