Palermo, Orlando prepara l’ordinanza di Pasqua: Favorita, Mondello e il Foro Italico blindati
Il sindaco Leoluca Orlando prepara l’ordinanza di Pasqua e chiude la Favorita, spiagge e costa e il Foro Italico: dal sabato 3 a lunedì 5 aprile il parco che tradizionalmente è meta delle scampagnate di Pasquetta non si potrà attraversare a piedi nemmeno per un passeggiata sportiva. E sarà vietato anche fermarsi con l’auto. La Favorita si potrà solo attraversare in macchina. Il prossimo fine settimana l’Italia sarà tutta in zona rossa, ma Orlando ritiene necessaria un’ulteriore restrizione: “Bisogna stare a casa”.
Favorita
Il parco è da sempre il regno della carbonella. Per evitare che qualcuno, nonostante i divieti imposti in tutta la nazione, approfitti dei giorni di festa per una passeggiata, il sindaco ha deciso di firmare un’ordinanza che vieta di attraversare la Favorita a piedi ma anche di fermasi con le auto.
La costa
Chiusa anche tutta la costa da Sferracavallo ad Acqua dei Corsari: non si potrà camminare sulla spiaggia né fermarsi, nemmeno per fare una nuotata a fini sportivi. Resta la possibilità di transitare sui marciapiedi ma il sindaco avverte: “Disporremo controlli rigidi: in zona rossa si esce solo se c’è una motivazione urgente”.
Le ville e il Foro Italico
Stessi divieti al Foro Italico: sarà vietato attraversare e fermarsi sul prato, mentre tutte le ville comunali, da villa Giulia al Giardino Inglese, da Villa Trabia a Villa Niscemi, saranno chiuse.