Milano, la polizia arresta truffatore e lancia un appello: “Se lo riconoscete, denunciate ora”
Ha convinto gli anziani vicini del fatto che sarebbero finiti in carcere se non avessero realizzato dei versamenti all’Amministrazione Giudiziaria per ottenere il dissequestro del proprio patrimonio e si è fatto dare 30mila euro, i risparmi di una vita. Il truffatore, che aveva conquistato nel tempo il cuore e la fiducia delle sue vittime, è stato arrestato dalla polizia di Stato e dalla polizia locale.
L’operazione è stata realizzata nell’ambito di un’attività di indagine coordinata dal procuratore aggiunto della Repubblica di Milano Eugenio Fusco e diretta dal sostituto procuratore della Repubblica Cristian Barilli, svolta dagli agenti in servizio presso il Pool Antitruffe della Sezione di polizia giudiziaria – Procura della Repubblica. L’uomo, un cittadino italiano di 54 anni, Q. D. è stato arrestato nella prima mattinata del 3 febbraio. L’ordinanza di applicazione della custodia cautelare in carcere, firmata dal gip Carlo Ottone De Marchi, parla grave truffa commessa in danno di persone anziane.
Truffatore di anziani arrestato: l’appello della polizia
L’attività di indagine che ha portato all’arresto ha avuto origine da una segnalazione telefonica pervenuta nel mese di ottobre 2020. L’indagato Q.D., a partire almeno dal luglio 2019, approfittando di una lunga amicizia familiare nata in quanto vicini di casa, intensificava i propri rapporti con una coppia di anziani coniugi, facendosi consegnare circa 30mila euro.
Sull’uomo però ci sono altri sospetti, come specificano gli investigatori in una nota: “Non potendosi escludere che possano esserci altre vittime di reati analoghi, è opportuna la massima diffusione della notizia e della foto del soggetto responsabile di tali reati, al fine di individuare ulteriori episodi e consentire ad altre vittime di presentare, una volta eventualmente riconosciuto, denuncia presso le competenti autorità”.
“A tal fine – l’appello delle autorità – si segnala alle persone che leggendo la notizia riconoscano nelle modalità sopra descritte episodi da loro patiti, l’opportunità di contattare il Pool Antitruffe della Procura di Milano al numero 02.54332703”.