Coronavirus, a Milano sta iniziando la terza ondata? Il diagramma delle chiamate delle autoambulanze: segnale inquietante

L’allarmeย terza ondataย diย coronavirusย aย Milanoย รจ giร  iniziato? Un dossier inquieta i tecnici del ministero della Salute a Roma, spiega ilย Fatto quotidiano: riguarda l’aumento sospetto degli interventi delleย autoambulanzeย in cittร  e in tutta la Lombardia nelle ultime due settimane. Secondo iย dati comunicati da Areu, l’azienda regionale lombarda emergenza urgenza, i diagrammi delle chiamate per emergenze respiratorie e infettive (dunque, sospetto Covid) dopo i picchi della prima settimana di novembre 2020 (oltre 500 interventi al giorno nell’area Metropolitana Milano-Monza) sono tornati a crescere in maniera esponenziale dopo una costante discesa.

“Il 28 dicembre gli interventi sono statiย 153ย nell’area Metropolitana (Milano, Monza),ย 85ย nell’area Alpina (Bergamo, Brescia, Sondrio),ย 83ย nell’area Pianura (Cremona, Lodi, Mantova, Pavia),ย 64ย nell’area Laghi (Lecco, Como, Varese)”. Il picco, riporta il Fatto, รจ arrivato ilย 2 gennaio:ย 207 interventiย a Milano-Monza,ย 96ย a Bergamo-Brescia-Sondrio,ย 87ย a Lecco-Como-Varese,ย 86ย a Cremona-Lodi-Mantova-Pavia.ย Il trend registra dunque unaย crescita del 33%ย il 2 gennaio rispetto ai 14 giorni precedenti. Soprattutto, il confronto tra prima e seconda ondata della pandemia da Covid-19 mostra andamenti sovrapponibili: “C’รจ una crescita che dura circa 28 giorni (da 100 a 500 interventi giornalieri) e poi una discesa costante, fin sotto i 100 interventi nella prima ondata. Ma non nella seconda: dopo il 78esimo giorno, a fine 2020, la curva risale e s’ impenna di nuovo”.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.