Como, ucciso a coltellate in strada don Roberto Malgesini: un clandestino ammazza “il prete degli ultimi”
E’ stato accoltellato a morte in strada. Si chiamavaย Don Roberto Malgesini, aveva 51 anni ed รจ stato ucciso in piazzaย San Roccoย a Como. I fedeli lo definiscono come “il prete degli ultimi”, ma pare che proprio da uno di loro sia statoย ammazzato. L’omicida, come riportaย Repubblica, รจ unย senzatetto di origini tunisineย e con problemi psichici che si รจ costituito ai carabinieri poco dopo l’uccisione.ย Haย alle spalle diversi decreti di espulsione dal 2015, era una persona che il don conosceva e assisteva e con il quale pare fosse in buoni rapporti. Non si sa, perรฒ, cosa sia successo tra i due, perchรฉ non ci sarebberoย testimoni.ย Don Roberto รจ stato colpito da varie coltellate, quella letale al collo.
L’aggressione, come riporta La Provincia, รจ avvenuta poco dopo le 7 di mattina sotto la casa dove il sacerdote abitava. Don Roberto รจ stato trovato steso a terra con una profonda ferita da arma da taglio, ma รจ stato inutile il soccorso dell’ambulanza. La polizia scientifica ha ritrovato non lontano dal corpo un coltello insanguinato, probabilmente lโarma del delitto.
Subito dopo aver saputo della tragedia, รจ arrivato sul posto il vescovo Oscar Cantoni. Chi conosceva la vittima racconta che era una persona schiva e riservata, sempre in prima linea quando bisognava aiutare gli emarginati della cittร . Serviva alla mensa e al dormitorio ed era a capo del gruppo di volontari che ogni mattina portano un thรจ caldo o qualcosa da bere ai senzatetto della zona.
Anche il leader della Lega Matteo Salvini commenta l’accaduto su Twitter. “Una preghiera per Don Roberto, ucciso stamattina a Como da un immigrato clandestino. Un pensiero per tutti gli Italiani e gli immigrati perbene, che amano il nostro Paese e rispettano la Vita”.