Lโallarme degli studiosi: โIl virus sta in aria 30 minuti e copre distanze di 4,5 metriโ

Una delle misure di sicurezza raccomandate dalle autoritร sanitarie per ridurre il rischio di contrarre lโinfezione da nuovo coronavirus, รจ quella che prevede di mantenere una distanza di sicurezza di uno o due metri dalle altre persone.
Lo studio di un gruppo di epidemiologi cinesi, pubblicato dalla rivista scientifica Pratical Preventive Medicine, rischia di rimettere tutto in discussione.
Giร , perchรฉ secondo gli autori della ricerca il Covid-19 sarebbe in grado di restare nellโaria per almeno 30 minuti e coprire una distanza di circa 4,5 metri, cioรจ molto piรน delle distanze di sicurezza fin qui consigliate.
Il coronavirus, come era emerso nelle scorse settimane da altri studi, puรฒ rimanere per giorni sulle superfici, aumentando il rischio di contrarlo per chi le tocca. La permanenza sulle superfici รจ soggetta a fattori variabili, tra cui il tipo di superficie e la temperatura. Ad esempio, a 37 gradi centigradi il virus potrebbe resistere fino a due o tre giorni su vetro, metallo, plastica, carta e tessuti. Come se non bastasse, il Covid-19 sopravviverebbe fino a cinque giorni nelle feci o nei liquidi corporei.
โSi puรฒ confermare โ scrivono gli studiosi โ che in un ambiente chiuso con aria condizionata, la distanza di trasmissione del nuovo coronavirus eccederร la comunemente riconosciuta distanza sicuraโ. La situazione presa in considerazione, citata anche dal South China Morning Post, รจ quella di un autobus per dimostrare la permanenza del virus sul mezzo pubblico anche dopo la discesa della persona contagiata.
Lโesempio dellโautobus e lโimportanza delle mascherine
Un passeggero che giร avvertiva i sintomi della malattia, identificato come โAโ, รจ salito su un autobus a lunga percorrenza di 48 posti al completo, sedendosi in penultima fila, senza mascherina per coprire il volto. In base alle immagini delle telecamere a circuito chiuso, lโuomo non ha avuto interazioni con altri passeggeri durante tutto il viaggio, durato quattro ore.
In questo lasso di tempo il Covid-19 รจ riuscito a posarsi su altri sette passeggeri prima che il soggetto A scendesse dal mezzo, tra cui alcuni che sedevano sei file piรน avanti del paziente zero in questione, collocati, tra lโaltro, a una distanza stimata di circa 4,5 metri.
Dopo mezzโora dalla fine della corsa un altro gruppo di persone รจ salito sullโautobus. Uno di loro che non indossava la mascherina รจ rimasto contagiato, probabilmente per le particelle inalate dal gruppo di passeggeri seduti in precedenza. Il solito paziente preso in considerazione รจ poi salito su un altro minibus contagiando, in unโora, altre due persone, una delle quali distante 4,5 metri.
Lo studio ha dimostrato come nessuna delle persone che indossavano una mascherina per coprire il volto durante il viaggio con il paziente zero abbia contratto il coronavirus. Certo, rimangono ancora interrogativi aperti sullo studio, tra cui il fatto che la persona seduta al fianco di A non ha contratto il Covid-19 pur avendo lโesposizione piรน alta delle altre.
Eppure la conclusione dei ricercatori รจ quella di indossare le mascherine quando si prendono i mezzi pubblici, comprese metropolitane e aerei, ridurre al minimo il contatto tra le mani e le aree pubbliche ed evitare di toccare la faccia prima di averle pulite.
il giornale.it