Coronavirus, primo contagio in Lombardia: 38enne in terapia intensiva a Codogno
Il contagio arriva in Lombardia. Nelle scorse ore, infatti, un 38enne italiano è risultato positivo al test del coronavirus.
E, mentre erano ancora in corso le controanalisi a cura dell’Istituto superiore di sanità, il paziente è stato immediatamente ricoverato nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale di Codogno, paesino di 15mila abitanti in provincia di Lodi.
Il 38enne sareebbe stato contagiato alla fine di gennaio quando, come riportato dal Corriere della Sera, ha visto a cena alcuni colleghi che erano appena rientrati dalla Cina. All’ospedale di Codogno si è poi presentato giovedì scorso lamentando una “forte insufficienza respiratoria”, sintomo che ha indotto i medici a far scattare i controlli specifici per accertarsi se avesse contratto il virus Covid-19 o meno. I test sono poi risultati positivi. “Gli accessi al Pronto soccorso e le attività programmate – ha fatto sapere nella notte l’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera – sono state subito interrotte a livello cautelativo”. Adesso le autorità sanitarie stanno cercando di ricostruire tutti gli spostamenti del 38enne e mappare le persone con cui è entrato in contatto dalla fine di gennaio a oggi. “Le persone che sono state a contatto con il paziente sono in fase di individuazione e sottoposte a controlli specifici e alle misure necessarie”, ha assicurato il titolare della Sanità lombarda. L’obiettivo è capire sia come il 38enne abbia contratto il nuovo coronavirus sia se, in queste ultime tre settimane, lo ha trasmesso ad altre persone.
il giornale.it