Salvini sull’Europa: “Se non cambia facciamo come gli inglesi”
La nuova stoccata allโEuropa diย Matteo Salviniย arriva il giorno dopo la pubblicazione dellโintervista di Giancarlo Giorgetti sulย Corriere della Sera, in cui lโex sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei Ministri, da poco nominato responsabile dei rapporti internazionali della Lega, aveva chiarito come unโeventuale uscita dallโeuro e dallโEuropa non fosse in discussione.
“Se dico che non usciamo, non usciamo, punto”, aveva tagliato corto Giorgetti, pur rivendicando il fatto di non essere piรนย “i soli a dire che molto deve cambiare”. I toni usati oggi dal leader leghista durante una diretta Facebook, perรฒ sono piรน netti:ย “O l’Europaย cambia o non ha piรน senso di esistere”.ย “Gli inglesi hanno dato dimostrazione che volere รจ potere: o si sta dentro, cambiando le regole e aiutando i nostri lavoratori, imprese, agricoltori, pescatori, oppure come ha detto un pescatore che ho incontrato a Bagnara, in Calabria, ragazzi: allora facciamo gli inglesi”, รจ il messaggio di Salvini.
“O le regole cambiano o รจ inutile stare in unaย gabbiaย dove ti strangolano”, ha aggiunto il leader leghista. Insomma, la Lega punta ad un programma piรน realistico, da forza di governo, che permetta al partito di uscire dallโisolamento a Bruxelles, ma non rinnega le sue battaglie storiche, pronta a risfoderarle al momento opportuno.
Mettere da parte lโeuroscetticismoย spianerebbe la strada ad un accordo con il gruppo dei conservatori europei, se non con il partito popolare, che per ora, perรฒ, sembra orientato chiudere le porte ai leghisti, con ilย neinย dei tedeschi,ย capitanati dallโex ministro delle Finanze, Wolfang Schauble.
In questโottica devono leggersi le parole pronunciate sullโUe e sullโeuro da Giorgietti, che non esclude la possibilitร di abbandonare i nazionalisti francesi di Marine Le Pen e lโultradestra tedesca dellโAfD per raggiungere gli alleati di Fratelli dโItalia nel gruppo deiย conservatori.ย “Per me si puรฒ fare anche domani โ ha detto lโex sottosegretario alla presidenza del Consiglio al Corriere – nessun matrimonio รจ indissolubile”.ย “Voglio che l’Europa ci conosca per quello che siamo e non per le etichette che ci affibbiano”, aveva aggiunto.
Oltre che per lโaccreditamento all’interno delle istituzioni europee la strategia per spezzare lโisolamentoย internazionale del partito di Matteo Salvini passa per il dialogo strategico con la Germania โ allo studio sembra ci sia un accordo tra i governatori delle regioni del Nord e la Csu bavarese – e lโorganizzazione di un tour del leader leghista negliย Stati Uniti. La volontร di riformare lโUe, perรฒ, non sembra essere in discussione e viene ribadita dal leader leghista. Ma quali sono i limiti oltre i quali la Lega intende spingersi non รจ ancora chiaro.
Per Salvini perรฒ non c’รจ alcuna differenza tra le sue parole e quelle di Giorgetti: “Continuiamo a dire testardamente da anni le stesse cose: lavoriamo per cambiare l’Europa da dentro, per cambiare le regole europee sull’immigrazione, le tasse, il commercio e l’agricoltura. O l’Europa cambia o non ha piรน senso”.ย “Stiamo lavorando per cambiare le regole da dentro e uno ti dice no e ti prende a pernacchie, poi il popolo fa le sue scelte”, ha ribadito il leader della Lega da piazza San Babila a Milano.
La vera prioritร , in questo momento, rilancia Salvini, non รจ l’Italexit ma il “Conte-exit”. “ร questa la vera emergenza per il Paese”, ha detto ai giornalisti che gli hanno chiesto se pensasse o meno ad un’uscita dell’Italia dall’Ue.
il giornale.it