Fico dedica il 2 giugno ai rom. E loro borseggiano alla parata

Forse hanno preso troppo alla lettera lโappello del presidente della Camera, Roberto Fico, le cinque rom bosniache che hanno approfittato della festa della Repubblica per borseggiare una 54enne indiana in vacanza nella Capitale.
Il colpo รจ stato messo a segno al Circo Massimo, affollato da centinaia di romani e turisti, attirati dalla tradizionale parata del 2 giugno, che andava in scena nella vicina via dei Fori Imperiali. Unโoccasione ghiotta, a quanto pare, per destreggiarsi in furti e borseggi.
Sono sette, infatti, due cittadini stranieri e le cinque donne rom, le persone intercettate dai carabinieri mentre tentavano di mettere a segno i loro colpi allโombra del maxi tricolore esposto sul Colosseo. La prima vittima รจ stata una turista indiana alla quale le nomadi, tutte di etร compresa tra i 25 e i 33 anni, hanno tentato di rubare il portafogli. Il furto รจ stato sventato dallโintervento dei militari che poco lontano, a piazza Venezia, hanno fermato anche un 46enne tunisino che fuggiva a piedi per le vie del centro dopo aver rapinato un anziano che stava aspettando il tram della linea 8.
Lโuomo gli ha strappato il marsupio dalle mani e poi รจ corso via. Lโaccusa, per lui, รจ di rapina impropria. E dovrร rispondere di rapina aggravata anche un pregiudicato peruviano di 62 anni che ha tentato di sottrarre il portafoglio dalla borsetta di una ragazza dopo averla spintonata ripetutamente allโinterno di un bus, sempre nel centro della cittร . La scena รจ stata notata da un passeggero, che dopo aver dato lโallarme รจ stato aggredito dallโuomo. Il ladro ha poi tentato la fuga scendendo dalla vettura, ma ad attenderlo alla fermata cโerano i carabinieri, allertati dalle segnalazioni al 112 effettuate dagli altri passeggeri.
il giornale.it