Addio catene da neve, arrivano le “fascette”
Si usano in ogni condizione, anche con le auto bloccate Video
Costano poco, 22,9 dollari, si vendono on line e tirano fuori gli automobilisti da ogni situazione difficile: questo il segreto delle “ZipGripGo” delle speciali fascette che sostituiscono le classiche catene. Negli Stati Uniti questo rivoluzionario sistema sta spopolando e quasi tutti gli automobilisti che vivono in località spesso innevate ne fanno uso.
Addio catene, in Usa spopolano le “fascette”
Condividi
Il loro funziomento è infatti facilissimo: si montano in un secondo e poi, per smontarle, basta tagliarle via con un paio di forbici. Ma non è il solo vantaggio delle ZipGripGo: possono essere anche montate dopo che l’auto è già bloccata. E funzionano egregiamente nella neve, nel ghiaccio e nel fango
Certo, in molti Paesi – Italia compresa – non sono omologate. Nel senso che non possono essere considerate dal Codice della Strada alla stregua delle gomme invernali o delle catente (quindi si è passibili di contravvenzione se si viaggia in zone dove è previsto l’obbligo di questi sistemi) ma il loro funzionamento in casi di emergenza sta continuando a fare proseliti. Anche perché le ZipGripGo sono completamente regolabili per quasi tutti i pneumatici e si adattano fino a cerchi da 22 pollici.
Per tirarsi fuori dai guai e avere una discreta trazione secondo il costruttore basta montare quattro fascette per ruota, ma le prestazioni ovviamente migliorano con più elementi. In realtà – anche se sembrano… – queste fascette sono molto diverse da quelle che usano gli elettricisti: sono dei piccoli cingoli, robusti e particolarmente rigidi. Insomma elementi studiati apposta per regalare tanta trazione in più.