Tav, lo scienziato Luca Mercalli: ’15 anni di cantiere produrrebbero circa 12 milioni di tonnellate di CO2, che peggiorano la situazione climatica’
Sentite cosa dice lo scienziato e climatologo Luca Mercalli: Il cantiere TAV produrrebbe 12 milioni di tonnellate di anidride carbonica, altro che opera sostenibile!”.
Così il deputato del Movimento 5 Stelle, Niccolò Invidia, in un post pubblicato sul proprio ha riportato l’intervento dello scienziato ospite alla trasmissione televisiva “L’aria Che Tira” in onda su La7.
Mercalli infatti ha detto che “non si fanno i conti del bilancio di carbonio per costruire un supertunnel di 57,7 km a doppia canna ci vogliono 15 anni di cantiere dove verranno messe circa 12 milioni di tonnellate di CO2, peggiorando la situazione climatica perché la CO2 va tolta subito, siamo già in ritardo con 411 parti per milione di CO2 in atmosfera che è il valore massimo di CO2 negli ultimi 3 milioni di anni”.
“Quindi – ha ribadito il climatologo – non possiamo aspettare 15 anni mettendone altre e poi promettendo di toglierla prima forse del 2050 quando ormai il sistema è già al collasso”.
“Spendiamo 9,63 miliardi di euro per fare opere utili, per riqualificare i nostri edifici, per fare in modo che la CO2 venga risparmiata stasera e non tra 15 anni e dopo un’emissione di 12 milioni di tonnellate” ha sottolineato.
Guarda il video: