Matteo Salvini, il sondaggio segreto: i numeri che lo tentano. Maggioranza senza Silvio Berlusconi

Ai piani alti della Lega gira un sondaggio segreto che è arrivato anche ad Arcore e messo in allarme Silvio Berlusconi. Un calcolo che sta alla base del piano B di Matteo Salvini. Riporta La Repubblica che prende sempre più corpo l’ipotesi dell’autosufficienza nel caso in cui il Movimento 5 stelle crollasse alle europee e non accettasse Tav, flat tax e autonomie.

I numeri danno la Lega oltre il 34 per cento. Un dato che consentirebbe a Salvini di conquistare la gran parte dei collegi uninominali alla Camera: fino a 187 su 232 totali. Numeri che, sommati a quelli dei deputati eletti al proporzionale, gli regalerebbero una maggioranza autonoma. Senza Forza Italia. I leghisti riuscirebbero a ottenere tra i 164 e i 187 seggi uninominali e tra 135 e 145 deputati nel proporzionale. In totale, tra i 299 e i 332 a Montecitorio, dove la soglia di maggioranza è fissata a 316.

Insomma, il piano è azzardato perché quella percentuale, quel 34-35 per cento, deve essere distribuito su tutto il territorio italiano. E a disturbarlo potrebbe essere “il radicamento del Pd nelle regioni rosse”, come spiega il dem Stefano Ceccanti. Si vedrà, dunque.  

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.