Matteo Salvini, il sondaggio segreto: i numeri che lo tentano. Maggioranza senza Silvio Berlusconi
Ai piani alti della Lega gira un sondaggio segreto che è arrivato anche ad Arcore e messo in allarme Silvio Berlusconi. Un calcolo che sta alla base del piano B di Matteo Salvini. Riporta La Repubblica che prende sempre più corpo l’ipotesi dell’autosufficienza nel caso in cui il Movimento 5 stelle crollasse alle europee e non accettasse Tav, flat tax e autonomie.
I numeri danno la Lega oltre il 34 per cento. Un dato che consentirebbe a Salvini di conquistare la gran parte dei collegi uninominali alla Camera: fino a 187 su 232 totali. Numeri che, sommati a quelli dei deputati eletti al proporzionale, gli regalerebbero una maggioranza autonoma. Senza Forza Italia. I leghisti riuscirebbero a ottenere tra i 164 e i 187 seggi uninominali e tra 135 e 145 deputati nel proporzionale. In totale, tra i 299 e i 332 a Montecitorio, dove la soglia di maggioranza è fissata a 316.
Insomma, il piano è azzardato perché quella percentuale, quel 34-35 per cento, deve essere distribuito su tutto il territorio italiano. E a disturbarlo potrebbe essere “il radicamento del Pd nelle regioni rosse”, come spiega il dem Stefano Ceccanti. Si vedrà, dunque.