Frontex ci dà ragione: con Salvini calo massiccio degli sbarchi. L’Italia non è più il porto dei migranti.
L’agenzia europea Frontex ha pubblicato i nuovi dati degli arrivi in territorio europeo, e questa volta dà ragione all’Italia.
Crollo drastico degli sbarchi a gennaio del 2019, dal momento che si registra una diminuzione di un terzo degli attraversamenti illegali delle frontiere sulle principali rotte migratorie europee. Fermi a quota 6.760.
L’agenzia ha poi sottolineato un altro dato estremamente importante. E cioè che la metà dei rilevamenti è avvenuto sulla rotta del Mediterraneo occidentale. Il che vuol dire che è la Spagna il Paese che ha subito il maggior numero di sbarchi rispetto a tutto il resto dell’Europa mediterranea.
Anzi, come dichiarato dalla stessa Frontex, è proprio la chiusura della rotta del Mediterraneo centrale (quindi quella Libia-Italia) ad aver diminuito drasticamente gli arrivi illegali in Europa.
Il totale dei migranti arrivati lo scorso mese è infatti stato un quinto in meno rispetto a gennaio 2018 in tutto il Mediterraneo.
E questo è stato dovuto soprattutto agli effetti del cambio di rotta su questo fronte. Un cambio della politica dei porti chiusi intrapresa e voluta fortemente dal ministro Salvini.
I frutti ci sono. Innegabili.
Fonte: Il Giornale