Mancava solo il blitz Onu all’Italia. Se prima erano solo parole ora invece c’è la data.

Un nuovo naufragio di migranti, con 114 dispersi, segnalato in un tweet dall’Unhcr al largo delle coste libiche, 2 luglio 2018. “Un altro triste giorno in mare: oggi 276 rifugiati e migranti sono stati fatti sbarcare Tripoli, inclusi 16 sopravvissuti di un’imbarcazione che portava 130 persone, delle quali 114 sono ancora disperse in mare”, riferisce un tweet della sezione libica dell’Alto commissariato Onu per i rifugiati. TWITTER UNHCR +++ ATTENZIONE LA FOTO NON PUO? ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L?AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA +++ ++ HO – NO SALES, EDITORIAL USE ONLY ++

Onu non scherza. La segretaria Unhcr aveva avvisato il governo e il 27 gennaio inizierà la visita tecnica.

Sempre al centro di tutto i migranti. E’ per loro che Onu è intervenuta per pianificare nuovi accordi o nuove minacce. Questo ancora non è chiaro. Quello che si sa è che il Blitz in Italia è stato avviato.

Leggiamo Il Giornale:

Quando lo scorso settembre la neo segretaria dell’Unhcr accusò il Belpaese di convivere con un “forte incremento di violenza e razzismo contro i migranti, persone di discendenza africana e rom“, Salvini reagì con ovvia veemenza.

“Ragioneremo sull’utilità di continuare a dare soldi” alle Nazioni Unite, disse il leader della Lega. Che forse ora dovrà rispolverare quell’idea. Perché dal 27 gennaio al primo febbraio, in Italia arriveranno i gli annunciati ispettori Onu per valutare se siamo davvero affetti da una ondata di razzismo.

Dopo l’annuncio di settembre della Bachelet e la reazione di Salvini, l’agenzia Onu ha messo a punto tempi e modalità per l’ispezione che durerà sei giorni. “Ci concentreremo sulle discriminazioni razziali e la missione è pianificata in stretta collaborazione con il governo e importanti stkeholder sul territorio”.

Ci saranno dei controlli. Si ispezioneranno i centri di accoglienza, i campi rom e tutto quello che potrebbe interessare l’evolversi di razzismo sul nostro territorio.

Salvini non sarà molto felice di questa “visita” e soprattutto non ha alcuna intenzione, fa sapere, di chiudere accordi a favore dell’accoglienza migranti.

Fonte: ilgiornale

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.