IL blitz: sloveno incassava 300 euro per ogni migrante trasportato oltre confine.
Finisce in manette un conducente-passeur, un giovane solveno di 24 anni. È entrato contromano in un viale di Trieste a bordo del suo furgone con targa slovena.
Si è fermato dopo pochi metri e all’apertura dell’autoveicolo la sorpresa: al suo interno circa una dozzina di migranti, tra i quali anche dei bambini, dal portellone posteriore.
Come riporta Il Gazzettino, a seguito delle segnalazioni dei cittadini su movimenti sospetti nell’area di viale Tartini, le forze dell’ordine avevano iniziato a tenere sotto osservazione tutta la zona. E così, la mattina del 16 gennaio, il 24enne sloveno è stato fermato dopo aver scaricato numerosi migranti, proprio sotto agli occhi della polizia.
Gli agenti hanno bloccato il tentativo di fuga del giovane passeur e sono riusciti a contenere la sua reazione violenta. Il 24enne dovrà rispondere di favoreggiamento dell’ingresso di stranieri nel territorio dello Stato e di violenza, minaccia e resistenza a pubblico ufficiale.
I passeggeri del furgone sono riusciti a scappare. Solo due uomini sono stati fermati, identificati e denunciati.
A quanto pare, il passeur guadagnava circa 300 euro per ogni migrante trasportato oltre confine. Per di più questo trasporto era fatto senza patente.
Ed oltre i migranti, lo sloveno portava con sé anche della marijuana. Un bel mix. Cosa chiedere di più?
Fonte: Il Giornale