Paura Iva. Cosa succederà ora con la manovra approvata dall’Ue? Salvini tranquillizza: “non aumenterà!”
Un dubbio che persiste. Tutti sono sulle spine e temono un aumento dell’Iva con l’anno nuovo. Il vicepremier però sembra tranquillo.
Le modifiche alla manovra hanno scosso un po’ l’opinione pubblica. La preoccupazione più grande ora è che per rientrare con i costi vengano bastonati gli italiani.
Leggiamo Il Giornale:
Nell’accordo infatti Bruxelles ha chiesto delle clausole di salvaguardia sull’Iva che possono di fatto “esplodere” già dal 2020 con costi non indifferenti. Il ministro dello Sviluppo Economico, Luigi Di Maio ha immediatamente precisato ai microfoni di Circo Massimo: “Non c’è aumento di Iva quest’anno e non ci sarà l’anno prossimo.
Abbiamo disinnescato le clausole per quest’anno e le disinnescheremo anche l’anno prossimo”. Stessa poszione quella di Salvini che scongiura per il momento gli aumenti: “Non aumenterà l’Iva.
Non l’abbiamo aumentata quest’anno e non l’aumenteremo nei prossimi anni. L’aumento dell’Iva è un altro dei ’regalinì che abbiamo ereditato dai governi precedenti, come la fatturazione elettronica”.
Ne Salvini e ne Di Maio riescono a mettere pace sulla questione. I dati definiscono tutt’altro e non è per niente rassicurante.
Fonte: ilgiornale