Pietre e sassi contro Salvini. Giudice assolve gli antagonisti

Erano finiti alla sbarra con lโaccusa di adunata sediziosa. Erano stati multati con sanzioni da 1.250 eruo e 1.350 euro.
Adesso i 27 militanti di sinistra che impedirono a Salvini di parlare a Viareggio durante un comizio per la campagna elettorale di Massimiliano Baldini, sono stati assolti con formula piena. A deciderlo รจ stato il giudice Gerardo Boragine.
Anche il pubblico ministero ha chiesto lโasssoluzione. Il tribunale era iniziato lo scorso maggio. Agli atti del processo foto e filmati di quel pomeriggio in cui Salvini รจ stato di fatto accerchiato in auto dai contestatori. Lโauto del vicepremier รจ stata inseguita a piedi dai contestatori che hanno cercato piรน volte di colpirla. (Leggi qui la cronaca dellโassalto)
Salvini in quella occasione aveva anche pubblicato la foto del tetto della sua auto colpita da un oggetto lanciato dai contestatori dei centri sociali. โIl tetto della nostra macchina danneggiato da un โbravo ragazzoโ dei centri socialiโ, aveva commentato il leader del Carroccio. Subito dopo aveva anche mostrato una delle pietre arrivate sul palco: โQuesto sasso, lanciato dagli โanti-leghistiโ sul palco di Viareggio poco fa, ha colpito di striscio una ragazza. Poteva fare molto male. ร democrazia questa?โ. Adesso proprio quei contestatori sono stati assolti. E la reazione del vicepremier non tarda ad arrivare: โEvidentemente aggredire e lanciare sassi per qualcuno non รจ reato. Evviva la โgiustiziaโ italiana, io tiro dritto!โ.