“Gara finale in Italia”. È questo il titolo di un editoriale pubblicato in prima pagina sul quotidiano tedesco Welt sulla finanziaria italiana. Nell’articolo si legge che il governo sta cercando di fare arretrare Bruxelles, “e anche così dall’Euro si arriva alla Lira”, è la conclusione.
“La coalizione fa esattamente quello che si aspettano gli elettori: una prova di forza con Bruxelles”, si legge. “I populisti hanno presentato l’Europa come capro espiatorio della miseria italiana e molti elettori ci credono”, scrive la Welt, che sottolinea anche come Spagna e Irlanda abbiano “usato il tempo concesso dalla Bce per le riforme e sono da tempo di nuovo sulla strada della crescita”.
“L’Italia invece si rifiuta di affrontare la cura da cavallo e cerca una strada indolore”, è l’analisi. “La baruffa con la Commissione sul bilancio per il prossimo anno è solo l’inizio di una lite permanente sul futuro dell’unione valutaria – continua l’articolo – Se Bruxelles cede di nuovo scompaiono le chance che l’Italia tenti seriamente di demolire il debito o di risolvere autonomamente la sua acuta crisi bancaria”. Welt ricorda che gli italiani in passato volevano assolutamente entrare nell’Euro.
“In campagna elettorale i partiti avevano messo in gioco l’uscita dall’Euro – si legge alla fine -. Ora il governo specula pubblicamente sul fatto invece che i Partner europei retrocedano. Anche così si arriva dall’Euro alla Lira”.