La giornalista a Liliana Segre: ‘Che succede oggi in Italia?’. Lei: ‘Nulla, gli italiani hanno votato. Rispettiamo le scelte democratiche’
In occasione dell’inaugurazione della mostra “…ma poi, che cos’è un nome?”, dedicata al censimento degli ebrei nel 1938, una giornalista ha intervistato la senatrice a vita, Liliana Segre.
Alla senatrice è stato chiesto di analizzare la situazione del nostro Paese, e in particolare le è stato domandato: “Che succede oggi in Italia e in Europa?”
“Bisogna guardare la televisione e ognuno si faccia la sua opinione. Si può preoccupare, può essere d’accordo, ma non si può mai perdere di vista la nostra costituzione” ha sottolineato.
“Leggendo la costituzione italiana ognuno, secondo la propria coscienza, può prendere delle decisioni e criticare o invece essere d’accordo con quello che sta succedendo. La nostra costituzione è la cosa più importante che abbiamo.” ha proseguito la Segre.
E la giornalista ha ripreso porgendo questa domanda: “Ma oggi cosa è successo agli italiani?”
La senatrice ha detto: “Non è successo niente. Gli italiani hanno votato, e noi abbiamo talmente lottato per la democrazia, che dobbiamo assolutamente accettare quello che gli italiani hanno scelto.”