Si attiva il “soccorso rosso” per il sindaco di Riace. Gad Lerner: “Pulsione fascista in Italia”
Si è già attivato il soccorso rosso dei radical chic e degli estremisti di sinistra, in difesa del sindaco di Riace, accusato dai giudici di utilizzare metodi spregiudicati per bloccare le espulsioni clandestini con le nozze combinate. Il più farneticante è Gad Lerner che rievoca il fascismo: “Il mandato di arresto per il sindaco di #Riace è uno schiaffo in faccia a chi pratica il dovere dell’accoglienza e conferma la pulsione fascista di cui sta cadendo preda il nostro paese. Solidarietà piena a #MimmoLucano”.
Italiani il sindaco di Riace è stato arrestato con l’accusa di favoreggiamento all’immigrazioneclandestina.
E così, subito dopo l’arresto, è arrivato il “soccorso rosso” a difesa del sindaco finito in manette. Il primo a schierarsi dalla parte del sindaco è il Pd della Calabria con le parole del responsabile organizzativo, Giovanni Puccio: “Non entriamo nel merito del lavoro della magistratura, a cui in via esclusiva spetta il compito di indagare e fare luce su eventuali ipotesi di reato, ciò che invece ci preme sottolineare è il valore del modello di integrazione e umanità che Mimmo Lucano è riuscito a realizzare a Riace. Un sistema vero di accoglienza e solidarietà, in cui gli ultimi hanno finalmente trovato dignità e diritti, in cui un borgo destinato ad appassire e spopolarsi ha recuperato vitalità. Riace è il simbolo di come, anche in questi tempi bui e attraversati da odiosi sentimenti di xenofobia e intolleranza, la convivenza con il diverso e l’accoglienza ai diseredati possano trovare diritto di cittadinanza nelle nostre comunità”.
A stretto giro arriva la solidarietà da parte di Leu con il sgretario nazionale di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni: “Sono molto colpito dall’arresto di Mimmo Lucano, Sindaco di Riace. Proprio in un luogo che grazie alle iniziative di Mimmo è rinato. In una piccola comunità dove si fanno accoglienza e integrazione vera”. Immancabile il commento di Gad Lerner che su Twitter si schiera subito dalla parte di Lucano: “Il mandato di arresto per il sindaco di #Riace è uno schiaffo in faccia a chi pratica il dovere dell’accoglienza e conferma la pulsione fascistoide di cui sta cadendo preda il nostro paese. Solidarietà piena a #MimmoLucano”. A difesa del primo cittadino calabrese è arrivato anche Alessandro Gassman: “#MimmoLucano favoreggiamento all’integrazione #stayhuman”. Dalla parte di Lucano anche Stefano Fassina che a Omnibus La7 afferma: “Totale solidarietà a Mimmo Lucano, Sindaco di Riace. Dimostrerà il valore umano e sociale esemplare dei suoi atti”. Insomma il fronte “buonista” adesso si compatta su Lucano. Ma scorda gli atti dell’inchiesta