Roma, fake news su Virginia Raggi: ‘Quella delle auto blu è una bufala’
“Quella delle auto blu è una bufala. Non abbiamo acquistato nuove auto blu ma abbiamo risparmiato ben 577 mila euro per i prossimi 48 mesi”.
Lo afferma in un video su Facebook la sindaca di Roma Virginia Raggi, che spiega:
“Il Comune di Roma, come tutti gli enti, ha delle auto di servizio che non sono le auto blu date ai politici: sono i mezzi che i dipendenti di Roma Capitale usano per svolgere servizi fuori dalle sedi, come ad esempio effettuare sopralluoghi o controllare i lavori. Ecco a cosa servono le auto di servizio”.
“In vista della scadenza della Convenzione Consip per la fornitura di auto di servizio a noleggio, – continua – il Campidoglio ha aderito a una nuova Convenzione che, come la precedente, consentirà di sostituire parte della flotta (parco auto) con vetture meno inquinanti”.
La prima cittadina della capitale sottolinea che “per la prima volta Roma Capitale noleggerà 20 autovetture elettriche a emissioni zero. Le altre vetture avranno invece un motore Euro 6”.
“Risparmiamo i soldi dei cittadini mentre costruiamo il futuro di Roma. Questo è solo l’inizio di una nuova era ad emissioni zero,” conclude.
Ieri diverse testate, tra cui Il Messaggero, Il Giornale e Il Secolo d’Italia, avevano riportato la notizia che è stata poi smentita dalla Raggi.
In particolare Il Messaggero, da sempre critico nei confronti dell’amministrazione pentastellata della capitale, titolava: “Roma, tornano le auto blu: Virginia Raggi ne ordina 100”.
L’articolo esordisce così: “Non è l’ultimo ruggito della casta, ma un atto protocollato dal Campidoglio a 5 stelle di Virginia Raggi: fate largo nei garage comunali, Palazzo Senatorio ha appena ordinato 93 vetture di servizio nuove di zecca. Insomma, riecco le auto blu, che in realtà da anni qui a Roma sono scolorite e si presentano in tonalità grigio chiara e che ora, con l’appalto appena varato dall’amministrazione pentastellata, si stingeranno ulteriormente, variando dal «bianco neve» al «solid white»”.
Guarda il video: