Di Maio: ‘Gli sfollati di Genova hanno ragione, non si può lasciare la gente in balia delle elemosine di Autostrade’
“Gli sfollati di Genova hanno perfettamente ragione, non si può lasciare la gente in balia delle elemosine di Autostrade”.
Lo ha scritto su Facebook Luigi Di Maio, in relazione alla protesta di oggi davanti al consiglio regionale della Liguria. Il vicepremier fatto anche sapere che il governo sta mettendo appunto un Decreto Urgenze “che oltre a tante persone abbandonate in Italia come i terremotati di Ischia, i terremotati del Centro Italia, affronterà anche il tema di Genova e soprattutto di coloro che sono sfollati e hanno diritto ad una casa”.
“E’ questione di settimane ma forse anche di giorni e metteremo fuori questo Decreto,” ha precisato Di Maio.
Nel pomeriggio il ministro dei Trasporti Danilo Toninelli, intervenendo in aula alla Camera, ha annunciato che “Autostrade non ricostruirà il Ponte”, e ha ribadito: “Il Governo metterà in campo forme di aiuto in ordine alle rate dei mutui che molte famiglie sono costrette a pagare su immobili che non possono più abitare”.
Poco dopo è arrivata il governatore della Liguria Giovanni Toti, che ha affermato:
“Caro Luigi Di Maio, ma a Genova ci sei pure venuto, come fai a dire queste cose? Le famiglie che hanno dovuto abbandonare le loro case stanno tutte avendo un alloggio pubblico. E a tempo di record, grazie a Comune e Regione. I soldi che ricevono sono quelli decisi dal Governo, quindi da Di Maio stesso. Se pensa che siano pochi…li aumenti subito, noi siamo più che d’accordo”.
“Ad oggi gli sfollati del ponte Morandi” ha aggiunto “sono in balia dell’elemosina di Di Maio, prendono i soldi della Protezione civile stabiliti dalle leggi nazionali, se Di Maio che è al Governo pensa che i piani di autonoma sistemazione siano sotto dimensionati, sono d’accordo con lui, ne parli con i colleghi di Governo e cambi la legge”.
Guarda il video: