Toscani: “Il Duce a piazzale Loreto. Chissà dove fotograferò Salvini”
Oliviero Toscani in queste settimane è stato al centro di diverse polemiche per essersi schierato dalla parte dei Benetton dopo il crollo del ponte Morandi di Genova.
Ma negli ultimi giorni è stato anche protagonista di una beffa che riguarda molto da vicino Luigi Di Maio. Il vicepremier di fatto è stato tra i primi a puntare il dito contro la famiglia che controlla Autostrade e non ha risparmiato critiche nemmeno a Toscani. E proprio Toscani ha scattato la foto di Di Maio che è apparsa recentemente su Forbes.
La foto, va detto, è stata scattata prima del crollo del ponte. E su questo strano episodio, Toscani al Corriere afferma: “Ma che c’entra, io sono un fotografo indipendente che lavora per varie società. Da quanto esce Forbes in Italia ho fatto io tutte le copertine ad eccezione di due perché ero via. E per 18 anni non ho lavorato per Benetton”. Poi lo stesso fotografo e pubblicitario che ha lavorato per anni per Benetton parla del suo incontro con Di Maio: “Una persona molto civile, saluta: “Ciao ciao”. Ci siamo dati del tu. Sono stato con lui due ore, gli ho fatto vedere anche l’ultimo lavoro che ho fatto per i Benetton, quello con i ragazzi nudi. E gli è piaciuto. Mi ha detto: “Interessante”. Ecco ho notato che non ha una grande cultura artistica…”. Poi punge il vicepremier che non ha riconosciuto un quadro di Depero: ” un ragazzo simpatico, ne avevo tanti compagni di scuola così al liceo: primi della classe, che poi non hanno fatto grandi carriere però…”. Poi però si lascia andare a qualche commento su Salvini e nuovamente riversa odio sul ministro degli Interni con una frase che farà certamente discutere: “Mio padre ha fotografato Mussolini a piazzale Loreto, chissà dove fotograferò io Salvini”.