Crollo ponte Genova, Conte: ‘Lanceremo tempestivamente un piano straordinario di monitoraggio di tutte le infrastrutture’
“Lanceremo tempestivamente è un piano straordinario di monitoraggio di tutte le infrastrutture, soprattutto di quelle più vecchie”.
Così Giuseppe Conte su Facebook in seguito alla tragedia del crollo del Ponte Morandi a Genova.
Il premier nella tarda serata di ieri ha scritto che per lui il 14 agosto “è stato senza dubbio il giorno più lungo e difficile da presidente del Consiglio”.
“Quanto accaduto a Genova – ha aggiunto – è una grave ferita non solo per la città, ma per la Liguria e tutta Italia”.
E ha fatto sapere che si era da poco concluso in Prefettura un vertice al quale ha partecipato “e purtroppo, come immaginavamo, il bilancio delle vittime è cresciuto ancora”.
Questa tragedia – ha proseguito Conte “ci accomuna tutti” e “ci spinge a interrogarci sulle cause”.
Quanto al piano straordinario di monitoraggio annunciato, Conte ha spiegato che “i controlli saranno molto severi perché non possiamo permetterci altre tragedie come questa. Tutti i cittadini devono viaggiare sicuri.
Stamane il presidente del Consiglio andrà in visita ai feriti negli ospedali di Genova, “per portare la vicinanza del Governo”.
“Ringrazio ancora una volta i soccorritori, a loro va tutta la nostra stima e il nostro affetto per quanto stanno facendo. Continueranno a lavorare per tutta la notte. Grazie da parte di tutto il Governo,” ha concluso.