Incendi in Grecia, Atene “indebolita” dai tagli alla Protezione civile
Le politiche di austerità hanno sottratto fondi ai vigili del fuoco per un totale di 34 milioni di euro in meno per uomini e mezzi
Le politiche di austerità in Grecia hanno interessato anche il dipartimento della Protezione civile, dal quale dipendono i vigili del fuoco. Il settore della prevenzione degli incendi ha infatti subìto tagli per un totale di 34 milioni di euroin nove anni, con inevitabili ricadute sulla disponibilità di uomini e mezzi. Difficile però dire quanto questo abbia influito sulla gestione della terribile serie di roghi che ha devastato la zona di Atene con una violenza mai sperimentata prima.
Il governo annuncia misure straordinarie – Per far fronte all’emergenza, il governo greco ha deciso di investire venti milioni di euro in fondi straordinari, un conto corrente per le donazioni e il rafforzamento della vigilanza. Il conto corrente bancario, in particolare, sarà attivato per il supporto alle popolazioni sul quale convogliare contributi pubblici e privati, mentre i fondi raccolti saranno utilizzati per la riparazione dei danni materiali. Il contributo statale sarà annunciato nei prossimi giorni al termine delle verifiche sui danni.