A scuola c’è il limite stranieri.: 60 bimbi esclusi. Parte l’esposto in procura e scoppia la polemica. Dettagli assurdi.
Per la presenza di stranieri in classe è stato fissato un limite.
Ci troviamo a Monfalcone, Gorizia, dove il tetto massimo imposto è pari al 45% per uno scopo ben preciso: contrastare il fenomeno delle “classi ghetto”.
In città, infatti, la percentuale di stranieri è davvero alta quindi lo è anche la possibilità che ci siano troppi stranieri in una sola classe.
La cosa che sta destando molto clamore, però, è l’esclusione di 60 bambini che, a Settembre, resteranno fuori dalle scuole dell’infanzia.
Immediata è stata la reazione della Flc Cgil, che non ci sta e annuncia “un esposto in procura, al Garante dei Minori, all’ufficio per la tutela dei minori a livello nazionale”.
Il sindaoo di Monfalcone, intanto, ha sottolineato la sua estrema disponibiltà:
“Ho già offerto e continuerò a offrire tuttora la messa a disposizione di uno scuolabus per accompagnare i bimbi nelle scuole dei comuni limitrofi, dove ci sono le classi e i numeri per accoglierli. Mi sono rivolta a sindaci e dirigenti scolastici ma nessuno mi ha risposto”.
Cosa pensi dell’iniziativa del Comune?
La trovi descriminatoria?